TOLC-SU (aggiornamento novembre 2019)

Università degli Studi di Messina
TOLC-SU Dipartimento Cospecs

 
 
 
I. Generalità
 
I Test On Line CISIA (= TOLC) sono uno strumento di orientamento e valutazione delle conoscenze dello studente richieste dagli Atenei per l’accesso ai Corsi di Studio, e vengono utilizzati sia per la selezione sia per l’accertamento delle competenze degli studenti in caso di corsi di studi universitari ad accesso libero o a numero programmato. La loro gestione è appannaggio del Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (=  CISIA).
I TOLC sono strutturati come test individuali diversi da studente a studente, e sono costituiti da quesiti selezionati in maniera automatica e casuale dal database CISIA TOLC attraverso un software proprietario, realizzato e gestito dal CISIA.
Esistono 8 tipi di TOLC, e il Dip. Cospecs rientra nel tipo Studi Umanistici: il TOLC-SU, che dall’a.a. 2019/20 è obbligatorio ai fini della verifica delle competenze iniziali, ma non preclusivo all’immatricolazione, ed è composto da quesiti delle seguenti sezioni:

  • comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana (padronanza linguistica anche in relazione alle differenti tipologie d’impiego: letterario, saggistico e giornalistico);
  • conoscenze e competenze acquisite negli studi (capacità di ragionare a partire dagli esempi proposti in quattro macro-ambiti: 1. orientarsi nel tempo e nello spazio; 2. documenti, testi e cultura materiale; 3. teorie, concetti e vita civile; 4. strumenti e comunicazione)
  • ragionamento logico (attitudini dei candidati).

Tutti i TOLC sono erogati al singolo studente attraverso la piattaforma informatica CISIA, in apposite aule informatiche accreditate e registrate dalle sedi universitarie partecipanti (cioè, in quanto aderiscono al TOLC). L’erogazione avviene secondo un calendario stabilito dalle sedi partecipanti in accordo con CISIA e consultabile nelle pagine web di riferimento del portale CISIA www.cisiaonline.it.
 
 
II. Registrazione, iscrizione, pagamento
 
La candidatura per l’ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato si presenta tramite il portale Esse3.
Le fasi di registrazione al servizio e di iscrizione al TOLC sono tre:
1. Lo studente si registra all’area TOLC del portale cisiaonline.it attraverso l’apposito form, e riceve dal sistema, all’indirizzo di posta elettronica inserito all’atto della registrazione, le credenziali di accesso, user e password della propria area personale sul portale CISIA;
2. Lo studente, utilizzando user e password fornite dal CISIA, accede alla propria area personale TOLC selezionando la tipologia TOLC-SU (https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/home-tolc...), la modalità di pagamento, la sede universitaria e la data in cui intende sostenere il TOLC. Lo studente riceverà allora un’e-mail di conferma dell’iscrizione, con le indicazioni sulla data, l’ora e l’aula in cui si dovrà presentare per sostenere il TOLC, se non riceve l’e-mail, lo studente può contattare il Referente per avere una conferma. Lo studente, che è tenuto a prendere visione del Regolamento TOLC 2019 del CISIA, all’atto della prenotazione dovrà inserire obbligatoriamente il tipo e il numero di documento con cui verrà identificato al momento dell’accesso in aula per l’effettuazione del test;
3. Lo studente procede al pagamento del contributo di iscrizione di 30€ tramite carta di credito oppure MAV bancario. L’Ateneo di Messina cercherà di rimborsare l’iscrizione tramite una quota pro capite di 16€ al conguaglio con la prima rata delle tasse.
 
 
III. Valutazione, risultati, OFA
 
Il risultato di ogni TOLC è determinato dal numero di risposte esatte, errate e non date che definiscono un punteggio assoluto, derivante da:
– 1 punto per ogni risposta corretta;
– 0 punti per ogni risposta non data;
– 0.25 punti di penalizzazione per ogni risposta errata (ma il Cospecs non ammette penalità).
A partire da questi dati ogni sede universitaria aderente traduce il risultato del TOLC mediante un sistema di valutazione interno, pesando i punteggi e indicando una propria soglia minima di superamento (criteri e soglie sono consultabili sul sito del CISIA).
L’effettuazione dei test avviene in date già stabilite, con monitoraggio da parte del Ciam. Ogni dipartimento fissa un suo minimo di risposte esatte per il superamento dei TOLC. Il Cospecs ha stabilito le seguenti risposte minime per il superamento dei test:
—comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana         30 quesiti        60 minuti (min 8 risposte esatte)
—conoscenze e competenze acquisite negli studi                          10 quesiti        20 minuti (min 2 risposte esatte)
—ragionamento logico                                                                     10 quesiti        20 minuti (min 2 risposte esatte)
Al termine del TOLC-SU è presente una sezione aggiuntiva per la prova della conoscenza della Lingua Inglese.
Quanto alle soglie di superamento del Test, dunque, il punteggio minimo richiesto è di almeno 12 risposte esatte sul totale delle 50 domande delle tre sezioni.
 
L’organizzazione degli OFA (Offerta Formativa Aggiuntiva) per il recupero dei debiti formativi è demandata all’Ateneo (secondo costi che si spera possano essere coperti interamente dall’amministrazione universitaria).
A seguito del Decreto Rettorale UniME del 12/12/2018, e a decorrere da tale data, in presenza di debito OFA gli studenti potranno sostenere liberamente tutti gli esami di profitto dei corsi del primo anno, ma non potranno iscriversi al secondo anno.
L’iscrizione al test OFA è obbligatoria e deve essere effettuata dallo studente, tassativamente entro la scadenza indicata nel calendario dei test), esclusivamente dalla propria area riservata sulla piattaforma ESSE3. Per procedere con l’iscrizione al test OFA lo studente deve accedere alla propria “Area Riservata”, utilizzando nome utente e password ricevuti via e-mail (a conclusione della registrazione).
Dal menu “Segreteria” sulla sinistra, lo studente deve selezionare “Test di Valutazione” e seguire l’intera procedura (non sarà necessario stampare né firmare la domanda che il sistema genera automaticamente a conclusione della procedura di iscrizione). A conclusione della procedura di iscrizione, il sistema genera anche un modulo pagoPA da utilizzare per il pagamento.
Naturalmente, non è possibile sostenere un test OFA prima di aver sostenuto il TOLC. Lo studente non riceverà alcuna comunicazione via e-mail, ed è quindi tenuto a consultare il sito per verificare data, ora e aula in cui sostenere il test OFA. In caso di problemi relativi ai test OFA (iscrizione, partecipazione, esigenze di date o orari, assenza) lo studente deve contattare, quanto prima, via e-mail, il Referente d’Ateneo per i test (e-mail: fiammetta.conforto@unime.it).
 
 
IV. Materiale Didattico
 
Materiale Didattico Utile per i TOLC-SU si trova ai link seguenti:
Struttura della prova e syllabus
Esempi di prova
Guida alla prova
 

V. Aggiornamenti (novembre 2019)

Regolamento di utilizzo del TOLC da parte degli studenti
Soglie di superamento e sedi per effettuazione dei TOLC in UniMe, per tutti i dipartimenti
Calendario generale erogazione dei TOLC 2020
 
prof. Vincenzo Cicero

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti