LE DISPOSIZIONI PER L’A.A. 2021/22, A PARTIRE DALL'11 OTTOBRE

Di seguito le modalità per lo svolgimento delle attività didattiche e amministrative valide per l’anno accademico 2021-2022, a partire dall'11 ottobre.
LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in presenza, senza necessità di prenotazione del posto sull'app.

Per gli  studenti fragili (ai sensi dell’articolo 26 del DL n. 18 del 17/03/2020, convertito con modifiche dal DL del 24/04/2021), gli studenti in isolamento o quarantena e per gli studenti stranieri  di  tutti  i  corsi,  le  lezioni  saranno disponibili in modalità sincrona su piattaforma Teams.
Le  attività  didattiche  presso  le  sedi  decentrate saranno  svolte  con  le  stesse modalità.

  • La capienza delle aule è ripristinata al 100% dei posti disponibili dall’11 ottobre p.v.
  • Le attività didattiche si svolgeranno esclusivamente in presenza, senza prenotazione del posto

Le attività da remoto saranno autorizzate per i soli fragili, casi di quarantena o isolamento, studenti stranieri che per motivi contingenti anche connessi all’attuale stato emergenziale da Covid-19 non possono temporaneamente partecipare all’attività didattica:

  • Fragili: la condizione dovrà essere accertata dai medici competenti dell’Università. A tal fine, le istanze degli studenti fragili per lo svolgimento di attività didattiche da remoto, dovranno essere inoltrate ai Coordinatori dei Corsi di Studio e, successivamente, da questi ultimi al Medico Competente utilizzando l’indirizzo mail medlav@unime.it .Per quanto non espressamente previsto dall’art.26 del DL n. 18 del 17/03/2020 convertito con modifiche dal DL 27 del 24/04/2021, il medico competente esprimerà un giudizio di idoneità anche per particolari condizioni.
  • Quarantena o isolamento: le notifiche di quarantena e di isolamento dovranno essere trasmesse dagli studenti ai Coordinatori dei Corsi di Studio che attiveranno la modalità da remoto, fino alla cessazione del provvedimento.
  • Stranieri: In merito agli studenti stranieri che per motivi contingenti anche connessi all’attuale stato emergenziale da Covid-19 non possono temporaneamente partecipare all’attività didattica programmata, le istanze dovranno essere inoltrate al D. A. Servizi Didattici che, successivamente attraverso i competenti Uffici, provvederà a valutare, con i Coordinatori dei Corsi di Laurea interessati, le modalità più opportune per consentire ai medesimi lo svolgimento delle attività didattiche da remoto.

elenco aule Teams disponibile all’indirizzo fad.unime.it

LABORATORI DIDATTICI

I  laboratori  didattici  si  svolgeranno  in  presenza , nel  rigido  rispetto  delle  misure  di prevenzione e protezione anti Covid. 

ESAMI

Gli esami di profitto si terranno esclusivamente in presenza. Per i soli studenti fragili (ai sensi dell’articolo 26 del DL n. 18 del 17/03/2020, convertito  con  modifiche  dal  DL  27  del  24/04/2021)  di  tutti  i  corsi, gli esami   potranno essere svolti in modalità a distanza su piattaforma Teams. 

SEDUTE DI LAUREA

Le sedute di laurea, si svolgeranno in presenza, con la previsione di un numero contingentato di accompagnatori.

TIROCINI

I  tirocini  curriculari  ed  extracurriculari  si  svolgeranno  in  presenza anche in  ragione  della disponibilità e delle regole della struttura ospitante.

BIBLIOTECHE
Le  biblioteche saranno  fruibili  come  locali-studio, in  funzione  dei  posti  disponibili.  Il servizio di prestito libri proseguirà su prenotazione dal lunedì al venerdì.
 

RICEVIMENTO STUDENTI
Il  ricevimento  studenti potrà  avvenire  in  presenza o  da  remoto, secondo  le  modalità concordate con il docente.

Si rammenta agli studenti, ai docenti e a tutto il personale che svolge attività in presenza il rigoroso rispetto delle norme generali di prevenzione, incluso il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

 

 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti