International Skills Meeting 2019 (20-22 novembre)

Si svolgerà nei giorni 20, 21 e 22 novembre presso la sede centrale dell’Ateneo la II edizione di International Skills Meeting, la Rassegna dedicata alle Competenze, all'Orientamento, alla Formazione e al Lavoro.
Sono invitati a partecipare gli studenti degli istituti scolastici della Sicilia e della Calabria, studenti universitari e studenti del conservatorio, giovani laureati e professionisti, docenti, personale amministrativo, micro, piccole e medie imprese, organizzazioni no-profit ed associazioni giovanili.
Al fine di consentire la più ampia affluenza degli studenti alle attività formative e di recruiting, è stata disposta la sospensione dell’attività didattica nei pomeriggi del 20, 21 e 22 novembre.
la pagina del Cop dedicata all’evento.

Il dipartimento Cospecs partecipa con un suo stand a tutti e tre i giorni dell’evento, e inoltre con un Workshop specifico nel pomeriggio di giovedì 21 novembre dal titolo:
Serialità camilleriana e fantasy classico come prospettive professionali
Responsabile: prof. Vincenzo Cicero
Sede: Giurisprudenza Ed. B, Aula 5, Primo Piano

1. [15:00-16:15] Dalla Vigàta letteraria alla Vigàta televisiva, un ginepraio toponomastico per le location di Montalbano
Abstract: Il Commissario Montalbano, la celebre serie ispirata ai romanzi di Camilleri, ha per location la Sicilia barocca con le sue bellezze architettoniche, riuscendo a esaltare le specifiche vocazioni del patrimonio culturale, sociale, etnografico del nostro territorio in maniera più efficace di una campagna d’immagine e di marca.
Teacher: Enrico Nicosia, docente di geografia

2. [16:15-17:30] Amore e Mordor nelle Terre di Tolkien
Abstract: Una esposizione multimediale e interattiva del rapporto tra Eros e Eroe nel suo intreccio con quello tra Morte e Immortalità nell’ambito del pensiero di Tolkien.
Teacher: Vincenzo Cicero, docente di filosofia teoretica