5 posti per la Scuola di Cinema LUPTA con le lezioni del grande regista Paolo Benvenuti

Si selezionano fino a 5 studenti iscritti all’università di Messina (corso di laurea triennale in Discipline delle arti della musica e dello spettacolo), per partecipare gratuitamente alle lezioni intensive di cinema del regista Paolo Benvenuti, che si terranno da 28 settembre al 3 ottobre presso la fondazione Horcynus Orca di Messina.

La scuola di cinema LUPTA | Laboratorio Universitario Professionalizzante di Tecniche Audiovisive – organizzata dal CINELab del dipartimento COSPECS dell’Università di Messina e dalla fondazione Horcynus Orca – intende fornire ai più meritevoli studenti del coro di laurea DAMS l’occasione di apprendere i rudimenti del linguaggio audiovisivo dai più grandi registi del cinema italiano. Il docente degli insegnamenti pratici e professionalizzanti è Paolo Benvenuti, classe 1946, allievo di giganti come Roberto Rossellini e Jean-Marie Straub, ed autore egli stesso di film di grande valore espressivo e culturale come Gostanza da Libbiano (2000), Segreti di stato (2003) e Puccini e la fanciulla (2008), capaci di raccogliere premi e riconoscimenti nei più importanti festival del mondo.

Le domande di partecipazione – provviste di media voto e corso di laurea frequentato (con anno di immatricolazione) – dovranno essere inviate dall’indirizzo email personale, entro e non oltre le ore 12.00 del 21 settembre 2020, al direttore della scuola prof. Federico Vitella (fvitella@unime.it).