Valutazione della didattica

A partire dall' anno accademico 2013-2014 la valutazione della didattica presenterà alcune importanti novità rispetto agli anni scorsi. Così come richiesto dall'ANVUR, infatti, non sarà più necessaria la somministrazione di questionari cartacei, ma verrà utilizzata una più agile procedura via web.
L’ANVUR ha, inoltre, modificato le schede dei questionari ed ha invitato le Università a rendere obbligatoria la loro compilazione: a tale scopo la prenotazione per gli esami di profitto da parte degli studenti sarà vincolata alla compilazione del questionario relativo all’insegnamento.
Si avranno a disposizione - sul proprio profilo ESSE3 - tre schede differenti rivolte agli studenti frequentanti, agli studenti non frequentanti ed ai docenti: si avrà, così, un’indagine più capillare fornita dai diversi punti di vista.
Oltre alle domande stabilite dall’ANVUR, ogni Dipartimento, secondo le proprie necessità, aggiunge un massimo di 5 quesiti per ogni scheda.
La rilevazione delle opinioni degli studenti sulle attività didattiche è un’importante occasione per un confronto aperto e costruttivo tra l’Ateneo ed i suoi studenti.
Per questo motivo, è indispensabile che sia gli studenti sia i docenti esprimano nel modo più sincero le proprie considerazioni in base all’esperienza maturata. Con la garanzia che - come nel passato - le opinioni così espresse resteranno totalmente anonime e i risultati saranno resi noti solo a livello aggregato.
Le valutazioni e le osservazioni risultanti interessano fortemente l’Ateneo di Messina che, grazie ad esse, potrà perfezionare sempre più la propria offerta formativa, in base alle esigenze emerse.
La metodologia da seguire per la compilazione dei questionari è mostrata nell’allegato "Manuale Valutazione della Didattica".
Dal 2019 è prevista la compilazione in aula, durante lo svolgimento delle lezioni tramite AppUNIME, la metodologia è mostrata nell'allegato "Guida alla compilazione questionario Studenti - AppUniME".
La Rilevazione delle Opinioni degli Studenti (ROS) viene condotta per fornire ai docenti, ai gruppi di riesame dei CdS, alle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, agli organi di gestione del Corso di Studio e, in generale, agli Organi di Governo dell’Ateneo, informazioni utili al fine del miglioramento dell’offerta didattica e/o della correzione di eventuali criticità rilevate in un’ottica di potenziamento della Assicurazione della Qualità del CdS.

I questionari saranno aperti secondo il seguente calendario:

  • I° semestre: dal 18/11/2019 al 09/03/2020

  • II° semestre e ciclo annuale: dal 20/04/2020 al 30/09/2020.

All’interno di questi periodi si svolgeranno le “Settimane della Valutazione” duranti i quali gli studenti saranno invitati a compilare i questionari in aula durante il corso delle lezioni, utilizzando la nuova App (AppUniME) 
Le “Settimane della Valutazione” si terranno:

  • per il I° semestre: dal 18/11/2019 al 06/12/2019

  • per il II° semestre e ciclo annuale: dal 20/04/2020 al 08/05/2020.

Rimane comunque la possibilità di compilare i questionari fino alla prenotazione dell'appello d'esame.

In più, studenti e docenti che avessero bisogno di ulteriori chiarimenti, potranno consultare l'apposita FAQ [visualizza]

Per accedere alle Valutazioni delle Opinioni degli Studenti cliccare qui

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

PEC: dipartimento.chibiofaram@pec.unime.it
Contatti Segreteria Direzione: [link]
Contatti Amministrazione: [link]
Contatti Didattica: [link]
Contatti Ricerca [link]
Contatti Servizi Generali [link]
Indirizzo della Sede Principale:
Viale Ferdinando Stagno d'Alcontres, 31 - 98166 Messina
Altri indirizzi:
Viale Palatucci, Polo Universitario Annunziata - 98168 Messina