LE NUOVE DISPOSIZIONI A PARTIRE DAL 17 MAGGIO 2021

LEZIONI
Le lezioni si svolgeranno in modalità blended: tutte le lezioni erogate in presenza saranno disponibili in modalità sincrona su piattaforma microsoft teams. Gli studenti effettueranno la prenotazione del posto in aula attraverso l’Applicazione Student Booking del sistema di rilevazione delle presenze, fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili, i restanti studenti seguiranno le lezioni in modalità da remoto. 
Le attività didattiche presso le sedi decentrate continueranno a svolgersi in modalità blended.
Il ricevimento studenti potrà avvenire in presenza o da remoto, secondo le modalità concordate con il docente.
 
I laboratori didattici si svolgeranno in presenza nel rigido rispetto delle misure di prevenzione e protezione anti Covid.
 
ESAMI E SEDUTE DI LAUREA
Gli esami di profitto a far data dall’appello di giugno si terranno esclusivamente in presenza. [vedi news per studenti in difficoltà] - [vedi news sui chiarimenti] - [QR code accesso studenti]
 
Le sedute di laurea, a far data dal mese di maggio, si svolgeranno in presenza, con la previsione di un numero contingentato di accompagnatori. [vai alla piattaforma per inserimento ospiti] e [visualizza la guida] 
Scarica la scheda individuale e parentale anamnestica che il laureando e gli ospiti presenteranno, già compilata, all'ingresso in Ateneo.
 
TIROCINI, DOTTORATI E SPECIALIZZAZIONI
 
I tirocini curriculari ed extracurriculari si svolgeranno in presenza nel rigido rispetto delle misure di prevenzione e protezione anti Covid e in ragione della disponibilità e delle regole della struttura ospitante.
 
Per i TFA sostegno , i tirocini si terranno secondo le modalità stabilite dai coordinatori in funzione principalmente: della capacità delle singole scuole di attivare la modalità blended per lo svolgimento di tale attività; della disponibilità dei singoli istituti scolastici di accogliere tirocinanti in presenza; potranno essere attivate altre modalità ritenute utili allo scopo.
 
I tirocini di area medica all’interno della struttura sanitaria, ivi inclusi i laboratori assistenziali, si svolgeranno in presenza per gli studenti ai quali è stato somministrato il vaccino anti Covid 19;
 
Le attività di dottorandi, tesisti e specializzandi di area medica e non medica si svolgeranno in presenza.
 
MOBILITA’ ERASMUS
Gli spostamenti relativi al programma Erasmus per studenti, docenti e personale TA potranno riprendere, previa sottoscrizione di apposita liberatoria, in funzione delle disponibilità e regole Covid dell'Università ospitante. I competenti uffici di Ateneo supporteranno ciascun assegnatario di borsa per la valutazione dello specifico programma.
 
SERVIZI BIBLIOTECARI
Le biblioteche, nel rigido rispetto delle norme anti Covid, saranno fruibili come locali-studio, in funzione dei posti disponibili. 
Il servizio di prestito libri proseguirà su prenotazione dal lunedì al venerdì.
 
CONVEGNI E RIUNIONI
Prosegue la sospensione delle attività convegnistiche e congressuali in presenza la cui eventuale ripresa sarà disposta dopo il primo luglio. E’ consentito lo svolgimento di seminari e workshop, esclusivamente dedicati agli studenti, nel rigido rispetto delle norme anti Covid.
Le riunioni degli Organi Collegiali, di ogni ordine e grado, si svolgeranno in presenza.
 
PERSONALE NON DOCENTE
Al fine di garantire l’erogazione dei servizi, almeno il 60 % del personale dovrà svolgere attività ordinaria in presenza.
Le Strutture che erogano servizi agli studenti dovranno organizzare il lavoro per garantire l’orario di accesso ai servizi, anche in presenza, da parte degli studenti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 17,00
 
**********************************
 
Si rammenta agli studenti, ai docenti e a tutto il personale che svolge attività in presenza il rigoroso rispetto delle norme generali di prevenzione che prevedono l’applicazione del distanziamento sociale e delle norme igieniche, nonché il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

Visualizza Raccolta disposizioni in materia di emergenza Covid-19

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

PEC: dipartimento.chibiofaram@pec.unime.it
Contatti Segreteria Direzione: [vai al link]
Contatti Amministrazione: [vai al ink]
Contatti Didattica: [vai al ink]
Contatti Ricerca [vai al ink]
Contatti Servizi Generali [vai al link]
Indirizzo della Sede:
Viale Ferdinando Stagno d'Alcontres, 31 - 98166 Messina