Il Prof. Fabio Marino Presidente del College Europeo di Salute degli Organismi Acquatici (ECAAH)

Si è svolto nei giorni scorsi il meeting generale dell’assemblea dei diplomati del college europeo di salute degli organismi acquatici che prevedeva in programma, tra l’altro, il rinnovo del Consiglio Direttivo.
Il nuovo European College of Aquatic Animal Health President sarà il Prof. Fabio Marino, vicedirettore del Dip. CHIBIOFARAM e docente di ittiopatologia e di anatomia patologica veterinaria dell’ateneo messinese, mentre per il ruolo di Segretario del College è stata eletta la prof.ssa Gabriella Gaglio, parassitologa veterinaria e Direttore della Scuola di Specializzazione in Allevamento, Igiene, Patologia degli organismi acquatici e Controllo dei prodotti derivati.
L’ECAAH si propone come obbiettivo principale di promuovere le scienze veterinarie e biologiche correlate alla salute degli animali acquatici in Europa e migliorare e certificare le competenze di coloro che operano in questo campo, stabilisce le linee guida per la formazione post-laurea e i prerequisiti di esperienza per diventare uno specialista in salute degli animali acquatici, esamina e certifica veterinari specialisti, incoraggia ricerche e altri contributi correlati a questa specialità e promuove la comunicazione e la disseminazione di queste conoscenze.
I proff. Marino e Gaglio sono da circa venti anni attivamente coinvolti nell’ambito specifico dell’Aquatic Animal Health, hanno rivestito e rivestono ruoli nel consiglio direttivo della società italiana di patologia ittica (SIPI) e hanno avviato in collaborazione con UNIBO (prof. Mandrioli, membro del nuovo Board) e UAB di Barcellona (prof. Padros, ECAAH vicepresident), primi in Europa, un percorso di training per giovani veterinari che aspirano al diploma europeo. Nonostante le difficoltà del momento correlate alla pandemia, la formazione sta procedendo regolarmente per via telematica con incontri settimanali, condivisione di casistica, dibattiti, ecc., in parallelo ad una attività pratica che i trainees svolgono in aziende o laboratori di ricerca. Attualmente, in tutta Europa solo cinque medici veterinari, quattro italiani e uno spagnolo, sono stati valutati e accettati come residents dal Board del College e hanno avviato il percorso formativo triennale o quadriennale per arrivare a poter sostenere l’esame per acquisire il diploma europeo, tra essi 3 hanno scelto UNIME.
L’ECAAH UNIME Training Centre vanta anche il primato di essere l’unica sede europea al momento ad aver avuto riconosciuti ben quattro diplomati de facto, oltre ai proff. Marino e Gaglio, anche i proff. Francesco Fazio, professore associato in fisiologia veterinaria, e Giovanni Lanteri, professore associato in patologia veterinaria, hanno ottenuto recentemente il prestigioso riconoscimento e collaborano attivamente alle attività del training centre.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

PEC: dipartimento.chibiofaram@pec.unime.it
Contatti Segreteria Direzione: [link]
Contatti Amministrazione: [link]
Contatti Didattica: [link]
Contatti Ricerca [link]
Contatti Servizi Generali [link]
Indirizzo della Sede Principale:
Viale Ferdinando Stagno d'Alcontres, 31 - 98166 Messina
Altri indirizzi:
Viale Palatucci, Polo Universitario Annunziata - 98168 Messina