Esami di profitto di Maggio 2020

In ossequio alla delibera del Senato Accademico - seduta dell'8 aprile 2020 -  per questo periodo di emergenza, l'appello straordinario di maggio sarà aperto anche agli studenti in corso e quindi sarà un ulteriore appello utile per il primo semestre A.A. 2019-2020, ad esclusione degli insegnamenti del secondo semestre attualmente in fase di erogazione per l’anno accademico 2019/2020.

  • Per motivi tecnici legati all'attivazione delle classi virtuali su TEAMS la scadenza viene anticipata a 48 ore prima del singolo appello.

Le modalità di prenotazione saranno le consuete su ESSE3 - Procedure esami online ChiBioFarAm [link]

  • Riguardo le modalità d'esame: non sono al momento programmabili gli esami da svolgere in forma scritta, in quanto gli strumenti attualmente disponibili non forniscono idonee garanzie di legittimità. Pertanto, tale tipologia d’esame sarà riorganizzata in forma orale;
  • Se uno studente volesse essere iscritto all'esame e sostenerlo dopo che la classe è stata formata, può comunque essere inserito, a cura del Presidente della Commissione, che lo inserirà nella classe teams appena inizia la sessione; lo studente dovrà in tal caso chiedere in anticipo rispetto all'orario dell'esame - si consiglia comunque un giorno prima, ma inserimenti dell'ultima ora sono ammessi - al Presidente della Commissione, ad esempio via email, l'inserimento nella classe per sostenere l'esame. TUTTAVIA, FERMO RESTANDO TUTTE QUESTE POSSIBILITA’ SI CHIEDE AGLI STUDENTI, SE POSSIBILE, LA CORTESIA DI PRENOTARSI APPENA GLI APPELLI SONO ATTIVI SU ESSE3, PER PERMETTERE AI DOCENTI,VISTA LA CONCOMITANZA DELLE LEZIONI, DI CONOSCERE PER TEMPO IL NUMERO DI STUDENTI DA ESAMINARE E POTERSI ORGANIZZARE AL MEGLIO;
  • Gli studenti non iscritti all'esame che volessero presenziare all'esame, pur senza sostenerlo, potranno inviare una mail, almeno 48 ore prima dell'esame, facendone richiesta ed indicando Nome, Cognome e numero di matricola, al Presidente della commissione, che provvederà ad inserirli nella classe, con le stesse modalità descritte al punto precedente;
  • Per la gestione dei documenti d'identità, per il riconoscimento degli studenti in sede di esame, il CIAM ha fatto predisporre un aggiornamento su ESSE3, ed è già disponibile in produzione. Adesso il docente potrà visualizzare direttamente dalla pagina dell'appello ESSE3 il documento d'identità dello studente. Gli studenti dovranno accertarsi di aver caricato in piattaforma un documento in corso di validità (ed in caso aggiornarlo).
    Sono state create anche due guide pratiche (lato Docente e lato Studente). Le guide sono già disponibili anche sulla dashboard.
  • Ad ogni esame devono essere presenti almeno 2 studenti quali testimoni; si raccomanda quindi, all'inizio della seduta di esame, di individuare due studenti che accettino di rimanere collegati fino alla fine. Ovviamente, tali studenti non devono essere tra coloro che sostengono gli ultimi 2 esami. Non importa se tali studenti "testimoni" sostengano o meno l'esame o siano semplici spettatori. Nel caso in cui ci siano meno di 3 studenti iscritti agli esami, il Presidente della Commissione, prima di iniziare gli ultimi 2 esami, deve convocare un rappresentante degli studenti. I rappresentanti degli studenti del Dipartimento sono preavvisati ed hanno dato la disponibilità, se richiesto.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

PEC: dipartimento.chibiofaram@pec.unime.it
Contatti Segreteria Direzione: [link]
Contatti Amministrazione: [link]
Contatti Didattica: [link]
Contatti Ricerca [link]
Contatti Servizi Generali [link]
Indirizzo della Sede Principale:
Viale Ferdinando Stagno d'Alcontres, 31 - 98166 Messina
Altri indirizzi:
Viale Palatucci, Polo Universitario Annunziata - 98168 Messina