Corso sicurezza obbligatorio per tirocini e stage

Ai fini di ottemperare la normativa vigente, relativa alla formazione obbligatoria (ai sensi dell’art. 36 e 37 del D.Lgs 81/08 e s.m.i.), si invitano tutti gli studenti, i dottorandi, gli specializzandi, i tirocinanti, gli assegnisti, i borsisti ed i soggetti ad essi equiparati (ai sensi del D.M. n.363 del 05/08/1998 articolo 2, comma 4), compresi coloro i quali siano in possesso di altre attestazioni sulla sicurezza rilasciati da altri enti (fanno eccezione coloro i quali hanno conseguito l'attestato con il corso PES D.Lgs. 81/08 e sicurezza nei laboratori negli ultimi 5 anni), a partecipare al modulo formativo base sulla sicurezza sul lavoro,  dal titolo “2022 - Modulo formativo rivolto agli studenti in materia di sicurezza sul lavoro”, della durata di 4 ore, erogato in modalità telematica.
Dopo aver fatto accesso con le proprie credenziali istituzionali (tramite cruscotto di Ateneo) in piattaforma, sarà possibile raggiungere il modulo formativo obbligatorio sulla sicurezza al seguente indirizzo: https://moodle2.unime.it/course/view.php?id=48112.
Inoltre è consentito l’accesso al corso anche navigando attraverso le categorie Aree Autonome > Servizio Autonomo di Prevenzione e Protezione, al seguente indirizzo: https://moodle2.unime.it/course/view.php?id=48112, attraverso le proprie credenziali istituzionali (@studenti.unime.it).
A conclusione del percorso formativo e superata la verifica finale di apprendimento, sarà possibile effettuare direttamente dalla piattaforma il download dell'attestato di frequenza, valido ai sensi del D.Lgs 81/2008 e di durata pari a 5 anni, propedeutico e necessario per la partecipazione ai tirocini e alla frequenza dei laboratori didattici.
I dottorandi possono recuperare le credenziali come studente, accedendo alla scheda esse3 web, dove potranno digitare il proprio codicefiscale@studenti.unime.it e procedere così, qualora non la ricordassero, al ripristino della password.
I borsisti e gli assegnisti, non essendo in possesso di una mail studenti@unime.it, devono segnalare il proprio nominativo e la rispettiva e-mail nome.cognome@unime.it  alla  Unità Op. di Ricerca del Dipartimento di appartenenza per essere abilitati ad accedere in piattaforma.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

PEC: dipartimento.chibiofaram@pec.unime.it
Contatti Segreteria Direzione: [vai al link]
Contatti Amministrazione: [vai al ink]
Contatti Didattica: [vai al ink]
Contatti Ricerca [vai al ink]
Contatti Servizi Generali [vai al link]
Indirizzo della Sede Principale:
Viale Ferdinando Stagno d'Alcontres, 31 - 98166 Messina [maps]
Indirizzo altra Sede:
Viale Palatucci snc - 98168 Messina, Polo Annunziata [maps]