20,21 e 22 novembre - International Skills Meeting – Rassegna Internazionale delle Competenze (ISM2019)

L’International Skills Meeting – Rassegna Internazionale delle Competenze (ISM2019) è una manifestazione promossa da Centro Orientamento e Placement dell’Università di Messina, Associazione Bios, Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Messina, Conservatorio “Arcangelo Corelli”, Fondazione Albatros e Centro Eurodesk Messina, con il patrocinio dell’Associazione ALuMnime.

ISM2019 ha una durata di tre giorni: 20 - 21 - 22 novembre 2019 presso la sede centrale dell'Università di Messina per la Rassegna Internazionale dedicata alle Competenze e all'Orientamento, universitario e lavorativo!
Al fine di consentire la più ampia affluenza degli studenti alle attività formative e di recluting nell'ambito dell'evento, nei pomeriggi di mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 novembre 2019 è sospesa l'attività didattica come da DR 2401/2019.

ISM2019 si sviluppa nel plesso centrale dell’Università degli Studi di Messina (Rettorato, Economia, Giurisprudenza) e si rivolge a: studenti degli istituti scolastici della Sicilia e della Calabria; studenti universitari e studenti del conservatorio; giovani laureati e professionisti; docenti; personale amministrativo; micro, piccole e medie imprese; organizzazioni no-profit ed associazioni giovanili.

ISM2019 si articola in una parte espositiva dedicata all'orientamento e al placement ed una parte formativa con l’organizzazione di plenarie, seminari e workshop a cura di docenti universitari, professionisti ed organizzazioni nazionali ed internazionali, il cui scopo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per implementare competenze utili per un futuro formativo e/o lavorativo di successo.

ISM2019 è un modo nuovo di raccontare l'Università degli Studi di Messina, grazie all'esperienza degli Enti che da sempre sostengono la formazione e l'internazionalità nella Città della Stretto: COP UniMe - Centro Orientamento e Placement dell’Università degli Studi di Messina, Associazione BIOS, E.R.S.U. Messina, Conservatorio statale di musica "A. Corelli" di Messina, Fondazione Its Albatros Messina e Centro Eurodesk Messina, con il patrocinio dell’Associazione ALuMnime.

ISM2019 ha l’obiettivo di:

  • ORIENTARE i giovani fornendo loro strumenti utili ad una scelta consapevole rispetto al successivo percorso di studio;
  • AVVICINARE i laureandi, i laureati e gli studenti al mondo del lavoro offrendo opportunità lavorative e di tirocinio in Italia e all’estero;
  • INFORMARE i giovani e gli adulti delle opportunità di mobilità, volontariato internazionale e apprendimento permanente;
  • FORNIRE strumenti per l’accrescimento di competenze professionali e trasversali, come quelle artistiche, tecniche e scientifiche;
  • FAVORIRE il lavoro autonomo e l’autoimprenditorialità.

ISM2019 animerà il plesso centrale dell’Università degli Studi di Messina (Rettorato, Economia, Giurisprudenza) e si rivolge a:
- studenti degli istituti scolastici della Sicilia e della Calabria;
- studenti universitari e studenti del conservatorio;
- giovani laureati e professionisti;
- docenti;
- personale amministrativo;
- micro, piccole e medie imprese;
- organizzazioni no-profit ed associazioni giovanili.

La manifestazione si articola in una parte espositiva dedicata all'orientamento, un’area di recruitment ed una parte formativa che comprende seminari e workshop a cura di docenti universitari e professionisti, il cui scopo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per implementare competenze utili per un futuro formativo e/o lavorativo di successo.

Seguite la pagina e l'evento di ISM2019 per essere sempre aggiornati sulle attività, i seminari, il recruitment della Rassegna Internazionale delle Competenze al seguente LINK

Saranno riconosciuti di 0,25 CFU per ogni attività seminariale e workshop previsti in programma.

La partecipazione è, ovviamente, gratuita e basta iscriversi compilando il modulo
Sono previsti: 32 workshops e 6 seminari con oltre 100 ore di formazione; 3 giorni di orientamento ed un giorno dedicato al Recruitment con la partecipazione di 14 aziende (Heineken, Mura – Net Result, TXT, Decathlon, Hays, Comersud, Man Power, We Business, Alleanza Spa, Cloudtec, Iniziativa Viaggi, Formula 3, Arces e Gi Group).
Coloro che vorranno sostenere un colloquio lavorativo con le aziende presenti giorno 21 novembre 2019 dalle 9.00 alle 16.00, presso l’Aula Magna del Rettorato dell'Università di Messina, potranno farlo gratuitamente registrandosi a questo link

In allegato il programma.

 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

PEC: dipartimento.chibiofaram@pec.unime.it
Contatti Segreteria Direzione: [link]
Contatti Amministrazione: [link]
Contatti Didattica: [link]
Contatti Ricerca [link]
Contatti Servizi Generali [link]
Indirizzo della Sede Principale:
Viale Ferdinando Stagno d'Alcontres, 31 - 98166 Messina
Altri indirizzi:
Viale Palatucci, Polo Universitario Annunziata - 98168 Messina