Disposizioni in materia di stage e tirocini
Avvio di tirocinio:
Per ogni avvio di tirocinio, sia in caso di nuovo Convenzionamento che in forza di Convenzioni già attive con questo Ateneo, è richiesto al Coordinatore che venga fornito l’elenco nominativo degli studenti che sono in procinto di svolgere il tirocinio e che venga, altresì, espressa indicazione se detti studenti risultano già in possesso di attestato di formazione sulla sicurezza del lavoro o meno.
Nella seconda ipotesi l’elenco nominativo dei tirocinanti da formare sarà inoltrato al COP all’indirizzo email servizio.convenzione@unime.it almeno 15 giorni prima della data di inizio del tirocinio per consentire agli Uffici competenti la programmazione e l’erogazione del corso obbligatorio di 4 ore sulla sicurezza del lavoro propedeutico all’avvio del tirocinio.

- Modulo di richiesta del Coordinatore di Attivazione Convenzioni / Elenco Tirocinanti da formare

1. Lo Studente scarica e compila il modulo Progetto Formativo, specificando il nome della Ditta e del tutore aziendale e lo invia per email al Referente del CdS per la firma del Coordinatore e del Direttore. Allegherà la copia dell’eventuale attestato di formazione sulla sicurezza sul lavoro in mancanza del quale sarà invitato a fare un corso di formazione di 4 ore organizzato dal COP.
2. Il Referente del CdS predispone il modulo di richiesta accoglienza che, insieme al Progetto Formativo e all’eventuale attestato sulla sicurezza e dopo essere stato protocollato in uscita, sarà inviato per email allo studente per farlo pervenire alla Struttura Ospitante;
3. La Struttura Ospitante completerà il modulo di Progetto Formativo con timbro, firma e date di inizio e fine attività oltre ad una breve descrizione dell'attività da svolgere.
4. Lo studente, prima di restituire sempre per email al Referente il suddetto modulo ormai completo, dovrà fotocopiarlo, consegnarne una copia alla Ditta e trattenerne una per sé. Sarà cura del Referente comunicare il nominativo all'Ufficio Servizi Assicurativi dell'Università di Messina per l'attivazione della copertura assicurativa per il periodo indicato sul modulo.
5. Alla fine dello Stage lo studente dovrà:
a) far compilare alla Ditta il modulo Opinioni Ditte e trasmetterlo sempre per email al Referente
b) farsi rilasciare dalla Ditta l'attestato di fine stage su carta intestata, firmato e timbrato; lo invierà a protocollo@unime.it con mail istituzionale  [codicefiscale@studenti.unime.it]  affinchè la Segreteria Studenti inserisca i CFU sulla sua carriera.

Referenti per i Tirocini
CdS in Scienze Biologiche - Biologia e Biologia della Salute, delle Tecnologie e della Nutrizione - BEAMC: Arena Grazia garena@unime.it

CdS in Chimica Triennale - SIA - Chimica Magistrale: Quartarone Giuseppa quartaroneg@unime.it

CdS in SAN e SMART: Faraone Paola  pfaraone@unime.it

CdS in SNAF: Bruno Rosa  rbruno@unime.it

[Modulistica]

Al momento i tirocini formativi curriculari ed extracurriculari si svolgeranno in modalità a distanza.
[link alla news e al DR] [nota Rettorale del 16/11/2020]

PEC: dipartimento.chibiofaram@pec.unime.it
Contatti Segreteria Direzione: [link]
Contatti Amministrazione: [link]