Disposizioni in materia di stage e tirocini

AVVIO STAGE/TIROCINIO (aggiornato al 7 marzo 2022)

Prima dell’avvio di stage/tirocinio, è necessario essere in possesso dell’ attestato di formazione in materia di sicurezza sul lavoro. Gli studenti che non ne sono in possesso dovranno seguire  un corso  dal titolo“2022 - Modulo formativo rivolto agli studenti in materia di sicurezza sul lavoro”, della durata di 4 ore, erogato in modalità telematica.
Per seguirlo, dopo aver fatto l’accesso con le proprie credenziali istituzionali (tramite cruscotto di Ateneo) in piattaforma, sarà possibile raggiungere il modulo formativo obbligatorio sulla sicurezza al seguente indirizzo: https://moodle2.unime.it/course/view.php?id=48112.
Per ulteriori informazioni sul suddetto corso cliccare sul seguente link:
Gli Studenti, ultimato il corso e dopo aver svolto il test per la verifica dell’apprendimento, potranno direttamente stampare il relativo attestato ed allegarlo al modulo del tirocinio.
Chi ha già seguito in passato il Corso PES sulla sicurezza non ha necessità di seguire il suddetto corso. Si ricorda che l’attestato ha validità di 5 anni.
DISPOSIZIONI SU STAGE/TIROCINI PER  I SEGUENTI CDS:

• Scienze Biologiche
  • Biologia e Biologia della Salute, delle Tecnologie e della Nutrizione
  • BEAMC
  • Chimica Triennale
  • SIA
  • Chimica Magistrale
  • SMarT ex SAN
  • SNAF
  • SANU

1. Lo Studente scarica e compila il modulo Progetto Formativo, specificando il nome della Ditta e del tutore aziendale e lo invia per email al Referente del CdS per la firma del Coordinatore e del Direttore. Al suddetto modulo allegherà la copia dell’attestato di formazione sulla sicurezza sul lavoro.
2. Il Referente predispone il modulo di richiesta accoglienza che, insieme al Progetto Formativo e all’attestato sulla sicurezza e dopo essere stato protocollato in uscita, sarà inviato per email allo studente per farlo pervenire alla Struttura Ospitante;
3. La Struttura Ospitante completerà il modulo di Progetto Formativo con timbro, firma e date di inizio e fine attività oltre ad una breve descrizione dell'attività da svolgere.
4. Lo studente, prima di restituire sempre per email al Referente il suddetto modulo ormai completo, dovrà fotocopiarlo, consegnarne una copia alla Ditta e trattenerne una per sé. Sarà cura del Referente comunicare il nominativo all'Ufficio Servizi Assicurativi dell'Università di Messina per l'attivazione della copertura assicurativa per il periodo indicato sul modulo.
5. Alla fine dello Stage lo studente dovrà:
a) far compilare alla Ditta il modulo Opinioni Ditte e trasmetterlo sempre per email al Referente
b) farsi rilasciare dalla Ditta l'attestato di fine stage su carta intestata, firmato e timbrato; lo invierà a protocollo@unime.it tramite la sua e-mail istituzionale nome.cognome@studenti.unime.it  affinchè la Segreteria Studenti inserisca i CFU sulla sua carriera.

Referenti per i Tirocini
CdS in Scienze Biologiche - Biologia e Biologia della Salute, delle Tecnologie e della Nutrizione - BEAMC: Arena Grazia - garena@unime.it
CdS in Chimica Triennale [USA i moduli specifici del CdS] - SIA - Chimica Magistrale: Quartarone Giuseppa quartaroneg@unime.it
CdS in SAN e SMART: Faraone Paolapfaraone@unime.it
CdS in SNAF: Bruno Rosarbruno@unime.it
CdS in SANU: Ivana Saccà isacca@unime.it
[Modulistica]

DISPOSIZIONI SUI TIROCINI PER  I CDS IN FARMACIA E CTF:
Lo studente dovrà utilizzare il modulo richiesta Tirocinio https://www.unime.it/it/dipartimenti/chibiofaram/modulistica-farmacia-e-ctf, firmato dal titolare/direttore della Farmacia, allegare l’attestato del Corso sulla sicurezza e presentarlo alla Segreteria Studenti  (U. OP. 6 – Responsabile la Dott.ssa Maria Grazia Rotondo) per il rilascio del libretto.
Per il Corso sulla Sicurezza valgono le stesse disposizioni riportate per gli altri Corsi di Laurea.
Referente per i Tirocini dei CdS in Farmacia e CTF:
Dott.ssa Maria Grazia Rotondo - mgrotondo@unime.it

PEC: dipartimento.chibiofaram@pec.unime.it
Contatti Direzione: [vai al link]
Contatti Amministrazione: [vai al ink]
Contatti Didattica: [vai al ink]
Contatti Ricerca [vai al ink]
Contatti Servizi Generali [vai al link]
Indirizzo della Sede Principale:
Viale Ferdinando Stagno d'Alcontres, 31 - 98166 Messina [maps]
Indirizzo altra Sede: