Commissioni

In base, rispettivamente, all'art. 12 e all'art. 13 del Regolamento del Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali, sono istituite all'interno di questa struttura la Commissione Paritetica e la Commissione per l'Orientamento e il Tutorato.

La Commissione paritetica composta dai rappresentanti degli studenti facenti parte del Consiglio di Dipartimento e da un ugual numero di docenti afferenti al Dipartimento stesso eletti dal Consiglio di Dipartimento in modo da assicurare, ove possibile, la presenza di docenti afferenti a tutti i corsi di studio incardinati nel Dipartimento.
L'attuale composizione della Commissione Paritetica è la seguente:
Presidente:  
Docenti 

Studenti
 

La Commissione paritetica di Dipartimento svolge i seguenti compiti:
a) formula pareri sulla modifica, sull’attivazione e la soppressione di corsi di studio;
b) svolge attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori e individua gli indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse
 
La Commissione per l'Orientamento e il Tutorato è composta da:
L'attuale composizione della Commissione Commissione per l'Orientamento e il Tutorato è la seguente:

Prof.ssa C. De Stefano (cdestefano@unime.it - 090.676.5749) delegata del Direttore del Dipartimento.
Prof.ssa C. Faggio ( cfaggio@unime.it  - 090.6765213) delegata all'orientamento per i CdS in BIOLOGIASCIENZE BIOLOGICHE e BEAMC.
Prof.ssa S. Serroni (sserroni@unime.it - 090.676.5725) Coordinatore CdS in CHIMICA e delegata all'orientamento per il CdS in LM CHIMICA.
Prof.ssa I. Bonaccorsi (ivabonaccorsi@unime.it - 090.676.6572) delegata all'orientamento per i CdS in CTF e FARMACIA.
Billè Barbara (bllbbr97c52f158b@studenti.unime.it) studente eletta dai rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Dipartimento.

Il docente referente del Dipartimento per gli studenti diversamente abili è la Prof.ssa Andreana Marino (anmarino@unime.it - 090 676.6441) [link]

La Commissione per l'Orientamento e il Tutorato oltre alla partecipazione agli eventi di orientamento promossi dall'Ateneo, le attività di orientamento sono svolte sia a livello di singolo corso di studio sia a livello dipartimentale.
Le attività di orientamento sono riconducibili a tre ambiti:

  • orientamento in entrata, volto a presentare l’offerta formativa dell’Ateneo per consentire ai soggetti interessati di scegliere in modo consapevole il loro percorso di studi, mediante l’organizzazione e la partecipazione a manifestazioni di orientamento, le attività di informazione e i costanti rapporti con il sistema scolastico regionale, extra-regionale e transfrontaliero;

Visualizza una guida utile per i nuovi iscritti ai Corsi di Laurea [link]

  • orientamento in itinere, volto a contenere il fenomeno della dispersione e dell’abbandono, del ritardo e del divario tra la durata normale e la durata reale del percorso di studio, eliminando, o comunque riducendo, gli ostacoli che impediscono una proficua frequenza (vedi le iniziative dei singoli corsi di stdio al seguente: link);
  • orientamento in uscita, volto a sviluppare  iniziative e attività progettuali che consentono di sostenere i giovani nella fase di transizione tra istruzione e impiego, anche con percorsi assistiti di accompagnamento al lavoro e in un regime particolare di autorizzazione all’intermediazione nel mercato del lavoro (vedi le iniziative dei singoli corsi di studio al seguente: link).

Per info Orientamento per Studenti Diversamente Abili vai al link
Per le altre iniziative proposte dall'Ateneo consulta il sito del C.O.P. (Centro Orientamento e Placement) [link]

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

PEC: dipartimento.chibiofaram@pec.unime.it
Contatti Segreteria Direzione: [vai al link]
Contatti Amministrazione: [vai al ink]
Contatti Didattica: [vai al ink]
Contatti Ricerca [vai al ink]
Contatti Servizi Generali [vai al link]
Indirizzo della Sede:
Viale Ferdinando Stagno d'Alcontres, 31 - 98166 Messina