Offerta Didattica

IUS/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizato a fare acquisire allo studente una buona padronanza delle categorie civilistiche, con un approccio pratico ed esperienziale delle aree tematiche che saranno indagate .Alla fine del corso lo studente dovrà raggiungere i seguenti obiettivi formativi. Conoscenza e comprensione - Conoscenza approfondita delle tematiche oggetto di indagine e piena comprensione della loro regolamentazione giuridica; - acquisizione di una impostazione metodologica e sistematica che consente allo studente di cogliere i collegamenti tra le singole fattispecie esaminate, ed i valori tutelati,. Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Capacità di applicare praticamente in modo appropriato, efficace e flessibile le conoscenze acquisite durante il corso; -; - acquisizione di un metodo di argomentazione giuridica e di sintesi indispensabile per affrontare qualsiasi attività professionale. -

Learning Goals

The course is aimed at making the student acquire a good command of the civil categories, with a practical and experiential approach of the thematic areas that will be investigated. At the end of the course the student will have to achieve the following educational objectives. Knowledge and understanding - In-depth knowledge of the issues under investigation and full understanding of their legal regulation; - acquisition of a methodological and systematic approach that allows the student to grasp the links between the individual cases examined, and the protected values. Ability to apply knowledge and understandingAbility to apply the knowledge acquired during the course in an appropriate, effective and flexible way; -; - acquisition of a method of legal argumentation and synthesis essential to face any professional activity.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari

Teaching Methods

Frontal lessons and seminars

Avere superato gli esami Diritto privato 1 e Diritto privato 2

Prerequisites

Pass the Private Law 1 and Private Law 2 exams

Verifiche dell'apprendimento

La verifica consiste in un esame orale con votazione compresa tra 18 e 30. In caso di esame particolarmente brillante la Comissione può valutare l’approvazione con lode.

Assessment

The verification consists of an oral exam with a mark between 18 and 30. In the case of a particularly brilliant exam, the Commission can evaluate the approval with honors.

Programma del Corso

Il corso è dedicato all’approfondimento delle questioni più rielvanti in materia di contratto anche alla luce delle nuove tecnologie.

Course Syllabus

The course is dedicated to in-depth study of the most relevant issues relating to contracts, also in light of new technologies.

Testi di riferimento: C. M. BIANCA, IL CONTRATTO, VOL. 3, 3° ED., Giuffre’, 2019, pp: 1-122; 139-283;313-598. M. MAUGERI, SMART CONTRACTS E DISCIPLINA DEI CONTRATTI, IL MULINO, 2021, CON ESLCUSIONE DEI CAPITOLI V E VI Pagine 710 Sono previsti programmi ridotti da concordare con il docente per alcune categorie di studenti che si trovino in situazioni di difficoltà (fuori corso da più anni, lavoratori, stranieri, disabili, con gravi problemi di salute, atleti professionisti.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONINO ASTONE

Orario di Ricevimento - ANTONINO ASTONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Via Pietro castelli n. 1- Sezione di diritto Privato
Note: Durante il periodo delle lezioni il prof. Astone riceverà alla fine delle lezioni stesse, che si terranno lunedì, martedì e mercoledì presso la sede centrale del Dipartimento di Giurisprudenza.