Offerta Didattica

M-DEA/01NCObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di chiarire la specificità della riflessione antropologico culturale, esaminando i principali temi e apparati concettuali che caratterizzano la disciplina. Fornire allo studente gli strumenti critici per conoscere e valutare la realtà culturale del proprio contesto sociale e di contesti lontani. Le teorie e le metodologie antropologiche saranno utilizzate per svelare il carattere socialmente costruito degli stereotipi e del senso comune.

Learning Goals

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Teaching Methods

Prerequisiti

Conoscenze sulla storia contemporanea e la geografia in precedenti percorsi universitari.

Prerequisites

Verifiche dell'apprendimento

l’esame sarà scritto e si svolgerà secondo il calendario degli esami pubblicato sul sito dell’Ateneo.

Assessment

Programma del Corso

Le origini del concetto antropologico di cultura; la cultura e la sua «natura»; la cultura come complesso di modelli; dinamicità della cultura e creatività; differenziazione e stratificazione della cultura; unità e varietà del genere umano; superamento della categoria scientifica di razza; il concetto di razza e la sua utilizzazione sulla scena politica e nei contesti sociali; Etnicità nel mondo contemporaneo; Conflitti etnici e religiosi; lingue e culture; le aree culturali e la globalizzazione; comunicazione orale e comunicazione scritta.

Course Syllabus

N/A

Testi di riferimento: Ugo Fabietti, Roberto Malighetti, Vincenzo Matera, Dal tribale al globale. Introduzione all’Antropologia, Bruno Mondadori, Milano 2000 Claude Lévi-Strauss, Razza e storia. Razza e cultura, Einaudi, Torino 2001 Laura Faranda, Non uno di meno: diari minimi per un'antropologia della mediazione scolastica, Armando Editore, Roma 2004

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento