Offerta Didattica

 

CONSULENZA E GESTIONE DI IMPRESA

INTERNATIONAL MARKETING

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
86025636020
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende sviluppare conoscenze e competenze sul tema dell’International Marketing e sul suo ruolo nei processi di generazione di valore per l’impresa, nonché la capacità di gestire i processi di marketing management di un’impresa operante a livello internazionale. Le attività formative del corso sono tese a favorire l’apprendimento degli aspetti teorici e pratici esaminati in aula, sviluppando competenze e capacità di gestire le strategie di marketing internazionale per lo sviluppo dell’impresa, oltre a capacità di commento e discussione in aula.

Learning Goals

The course aims to develop knowledge and skills on international marketing topic and its role in the firm value creation processes, as well as develop the ability to manage marketing processes of international companies. All course activities are designed to encourage learning of both theoretical and practical aspects discussed in class, developing skills and ability to manage international marketing management strategies for international business development.

Metodi didattici

Lezioni, esercitazioni e casi aziendali. È prevista la possibilità di svolgere una parte delle lezioni in modalità e-learning. Il corso, oltre a tradizionali lezioni, offre importanti momenti formativi caratterizzati da attività “proattive”. In particolare, elementi distintivi del corso è la partecipazione degli student al progetto X-Culture, la discussione in aula di international case study e di analisi empiriche internazionali, nonché lo svolgimento di lavori di gruppo su casi studio riguardanti temi attuali di international marketing.

Teaching Methods

Lectures, exercises, and case studies. The possibility of carrying out some lessons in e-learning mode is provided. The course, in addition to traditional theoretical lessons, offers important training aspects characterized by “proactive” tasks. Course peculiar features are the students’ participation in the X-Culture project, the discussion on international business cases and empirical analyzes, as well as the development of team works on case studies concerning current international marketing issues.

Prerequisiti

Conoscenze di base di marketing management.

Prerequisites

Basic knowledge of marketing management.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene mediante prova scritta. Gli studenti sono valutati anche sulla base dei lavori di gruppo svolti durante il corso.

Assessment

The learnings assessment takes place through written exam. Students will also be evaluated on the basis of team works carried out during the course.

Programma del Corso

I principali argomenti trattati riguardano lo sviluppo internazionale dell’impresa, l’analisi dei mercati esteri, le strategie di ingresso nei mercati esteri e le politiche di marketing internazionale. Il corso si articola in una parte teorica e una parte “proattiva” per offrire agli studenti l’opportunità di confrontarsi con casi aziendali reali da discutere in aula. In particolare, il programma comprende: - la globalizzazione dei mercati e le sfide di international marketing. - l’analisi dei mercati esteri. - le strategie internazionali e le modalità di ingresso nei mercati internazionali. - la segmentazione della domanda e il posizionamento dell’offerta nei mercati internazionali. - politiche di marketing e orientamento internazionale dell’impresa: la politica del prodotto; la politica del prezzi; l’influenza del sistema distributivo; la politica di comunicazione. Il corso comprende la discussione in aula di esperienze aziendali e di analisi empiriche internazionali. È sollecitata la partecipazione attiva degli studenti, invitati a svolgere dei lavori di gruppo e confrontarsi in aula su casi aziendali da discutere in sessioni plenarie. Inoltre, gli studenti del corso avranno l’opportunità di aderire al progetto internazionale X-Culture, di didattica innovativa, lavorando insieme su un international business project. Gli studenti partecipanti competono, collaborano, apprendono le sfide e applicano le migliori pratiche operative di marketing internazionale (https://x-culture.org)

Course Syllabus

The main topics include the international development of the company, analysis of markets, entry mode and international marketing strategies. The course consists of a theoretical part and a “proactive” part offering students an opportunity to interact with real business cases to be discussed. In particular, the program includes the following points: - globalization of markets and international marketing challenges. - assessing international markets opportunities. - international marketing research. - marketing strategies for international markets and entry modes. - international market segmentation and positioning. - developing international product policies. - pricing policies for international markets. - international marketing channels and distribution. - communication policies. Lectures, team project, interactive discussion of case studies. The active participation of students in the classroom discussion of business cases is encouraged, as well as carrying out team work on case studies to be discussed in plenary sessions during the course. In addition, participation in the international X-Culture competition is expected. The students will have the opportunity to join the international X-Culture project working together in team on international business project; they compete, collaborate, learn the challenges, and best practices of international marketing (https://x-culture.org).

Testi di riferimento: Cateora P., Graham J., Gilly M., Money B. (2020), International Marketing, 18th Edition, McGraw-Hill Education, New York. Materiale didattico usato nel corso delle lezioni e disponibile su e-learning.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ELVIRA TIZIANA LA ROCCA

Orario di Ricevimento - ELVIRA TIZIANA LA ROCCA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 13:00Contattare previamente il docente via e-mail per programmare il ricevimento. Send an email for scheduling a meeting: elviratiziana.larocca@unime.it
Note: Nei periodi in cui non ci sono lezioni il ricevimento sara' effettuato previo appuntamento da concordarsi tramite e-mail.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti