Offerta Didattica

 

CONSULENZA E GESTIONE DI IMPRESA

STRATEGIC MANAGEMENT

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
86025636020
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

I cambiamenti intercorsi negli ultimi anni nel contesto competitivo hanno imposto alle imprese di adottare modelli di business basati su nuove combinazioni di risorse e capacità, sia interne all’impresa che appartenenti all’ecosistema di provenienza, al fine di perseguire un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo. In questo scenario, l’obiettivo del corso è duplice. Da un lato si vuole fornire agli studenti un insieme di conoscenze teoriche che permettano di interpretare i fenomeni che caratterizzano il contesto economico e le azioni delle imprese. Dall’altro, si vuole offrire un insieme di strumenti metodologici che possano essere applicati per la definizione di decisioni imprenditoriali di carattere strategico. Gli studenti, quindi, apprenderanno ad identificare le variabili rilevanti per le imprese e a capire la dinamica che caratterizza i mercati, le tecnologie ed i consumatori. Sapranno poi applicare queste conoscenze per formulare autonomamente decisioni strategiche.

Learning Goals

During the last years the international competitive arena has undergone radical changes, which have induced firms to adopt new business models based on novel combinations of resources and competences – both internal to the company and belonging to the external ecosystem – in order to gain a sustainable competitive advantage. Against this scenario, the goal of this course is twofold. On the one hand, it aims to provide students with a theoretical knowledge that would allow them to properly interpret key factors that affect the economic environment and firm behavior. On the other hand, this course aims at providing students with a set of methodological tools that can be applied to define proper strategic decisions. In turn, students will learn to identify those factors that are relevant for firms’ behavior and success, and to interpret the dynamics that characterizes markets, technologies and consumers. Then, they will learn how to apply autonomously such knowledge to make practical decisions.

Metodi didattici

Il corso si propone sia di fornire conoscenze teoriche, sia di sviluppare abilità pratiche (decisionali, di autonomia di giudizio, di lavoro di gruppo e di comunicazione). Per questo motivo, il percorso formativo prevede un mix di metodi didattici. Le lezioni teoriche in classe saranno caratterizzate da discussioni e la partecipazione attiva degli studenti. A queste si alterneranno lavori di gruppo in cui gli studenti dovranno affrontare casi concreti e formulare delle soluzioni per gli stessi. Le esercitazioni potranno anche prevedere l’utilizzo di simulazioni mediante l’utilizzo di supporti informatici.

Teaching Methods

The course aims at providing both theoretical knowledge and practical skills related to decision-making and the ability to judge, perform teamwork and communicate. Accordingly, during the course a set of different teaching methods will be used. Traditional theoretical lectures will be combined with open discussions in which students will be invited to share ideas and interpretations. Then practical case studies will be assigned to groups of students, who are expected to suggest plausible solutions. Finally, specific practical activities may also be organized by making use of computer-simulated business games.

Prerequisiti

Per garantire un’efficace e proficua partecipazione al corso è necessaria la padronanza dei concetti di base dell’economia aziendale e del management.

Prerequisites

Knowledge of basic principles and concepts of business administration and management is compulsory to this course.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale del corso comprende una prova scritta. Gli studenti saranno altresì valutati sulla base di eventuali lavori di gruppo svolti durante il corso e sulla loro partecipazione alle attività svolte in classe.

Assessment

Students’ evaluation is based on two main components:- team works and class participation;- a final written exam.

Programma del Corso

Il corso è organizzato su base semestrale e si compone dei seguenti due moduli didattici: PARTE 1 – LE STRATEGIE COMPETITIVE- Fonti interne del vantaggio competitivo (risorse e competenze)- Le competenze dinamiche- L’analisi dell’ambiente competitivo esterno e le scelte di posizionamento- Strategie competitivePARTE 2 – LE STRATEGIE COMPETITIVE PER CONTESTI COMPLESSI- Il coinvolgimento del cliente: processi e metodi di co-creazione del valore- La competizione nell’era delle piattaforme digitali ed i business ecosystems- Strategie competitive in contesti di disruptive innovation

Course Syllabus

The course is based on two different modules:MODULE 1 – COMPETITIVE STRATEGIES- Internal sources of competitive advantage (resources and competences)- Dynamic capabilities- Analysis of external competitive environment and positioning decisions- Competitive strategiesMODULE 2 – STRATEGIES FOR COMPLEX CONTEXTS- Engaging with customers: processes and methods of value co-creation- Competing through digital platforms and business ecosystems- Competitive strategies in contexts of disruptive innovations

Testi di riferimento: Testi di base:- Grant R.M., 2016, Contemporary Strategy Analysis, 9th Edition, Wiley, ISBN: 978-1-119-12084-1 (parti III e IV)- Besanko D., Dranove D., Shanley M., and Schaefer S., 2013, Economics of Strategy, 6th Edition International Student Version, Wiley, ISBN: 978-1-118-31918-5 (parti I e II, e capitolo 10)Materiale complementare:- Articoli, dispense ed altro materiale verranno messi a disposizione dal docente nella piattaforma di e-learning http://moodle2.unime.it/.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FABRIZIO CESARONI

Orario di Ricevimento - FABRIZIO CESARONI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:30 11:00Stanza n. 46, 2° piano
Note: Si prega di prendere appuntamento via email fabrizio.cesaroni@unime.it
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