Offerta Didattica

 

CONSULENZA E GESTIONE DI IMPRESA

BUSINESS PLAN E CREAZIONE D'IMPRESA

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi L’insegnamento intende sviluppare capacità critiche per la comprensione delle dinamiche di R&S nelle imprese, tenuto conto della multidimensionalità del fenomeno innovativo e imprenditoriale. I principali obiettivi formativi del corso sono i seguenti: a) fornire le principali competenze e conoscenze in tema di innovazione, l'imprenditorialità e creazione di nuove imprese; b) acquisire conoscenze sulle caratteristiche degli imprenditori e del processo imprenditoriale c) comprendere la rilevanza dei modelli di business e imparare come sviluppare, scrivere e presentare un modello di business efficace per nuove imprese. L’attività è impostata con l’obiettivo di stimolare l’autonomia dello studente, l’acquisizione di un linguaggio tecnico appropriato, nonché di una mentalità flessibile e di una robusta metodologia di lavoro.

Learning Goals

Learning objectives This course aims at exploring innovation management and business creation as a multidimensional phenomenon in both high-tech and social settings. By linking theory and practice the course provide students an entrepreneurial perspective and a hands-on experience in the development of new business ventures. The main learning objectives of the course are the following: a) provide key skills and knowledge in innovation, entrepreneurship and new venture creation in order to acquire an entrepreneurial spirit; b) gain knowledge on the characteristics of entrepreneurs and the entrepreneurial process; c) understand the relevance of business models and learn how to develop, write and present an effective business model for new ventures The activity is set up with the aim of stimulating student autonomy, the acquisition of an appropriate technical language, as well as a flexible mentality and a robust working methodology.

Metodi didattici

Il corso prevede una combinazione di lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo, discussione di casi aziendali, e testimonianze. E’ prevista il laboratorio di business plan

Teaching Methods

The course includes a combination of lectures, seminars, group work, discussion of business cases, and testimonials. It is possible to participate in business plan lab

Prerequisiti

Sono richieste conoscenze di base di Economia e Gestione delle Imprese

Prerequisites

Basic management knowledge is required.

Verifiche dell'apprendimento

Una valutazione finale dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto (domande aperte ea risposta multipla, esercizi). Gli studenti partecipanti al laboratorio di business plan saranno valutati includendo anche la valutazione del business plan (peso: 50%), valido per l'anno accademico in corso.

Assessment

A final learning assessment will be carried by written exam (open and multiple-choice questions, exercises). Students participating in the business plan laboratory will be evaluated by including also business plan assessment (weight: 50%), valid for the current academic year.

Programma del Corso

PARTE I Gestione dell'innovazione Innovazione e Sistemi nazionale dell’innovazione Dinamiche manageriale di innovazione tecnologica I processi dell’innovazione Proprietà intellettuale PARTE II Dall’innovazione alla creazione di nuove imprese Open innovation & technology transfer Tecnologia, tecnologia e opportunità imprenditoriale Modelli di business e imprenditorialità Analisi di mercato e brand strategy Analisi competitiva Lo sviluppo di nuove imprese. Modelli di business

Course Syllabus

PART I Management of innovation Innovation and national innovation systems Managerial dynamics of technological innovation The innovation processes. Intellectual property PART II From innovation to the creation of new businesses Open innovation & technology transfer Technology, technology and business opportunity Business models Market analysis and brand strategy Competitive analysis Development of the new companies Business model innovation

Testi di riferimento: John R. Bessant, Joe Tidd, Imprenditorialità, Il Mulino, Bologna 2020 Trott Paul, Innovation Management & New Product Development, Pearson 2016 (tranne Parte III). Nicolò Domenico, Business Plan nella fase di startup, Egea, Milano, 2021 Case studies verranno messi a disposizione nella piattaforma e-learning

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ELVIRA TIZIANA LA ROCCA

Orario di Ricevimento - ELVIRA TIZIANA LA ROCCA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 13:00Contattare previamente il docente via e-mail per programmare il ricevimento. E' possibile organizzare il ricevimento anche via Teams. Send an email for scheduling a meeting. It is also possible to arrange a call via Teams.
Note: Nei periodi in cui non ci sono lezioni il ricevimento sara' effettuato previo appuntamento da concordarsi tramite e-mail.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti