Offerta Didattica

SECS-P/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire una visione generale e integrata della macroeconomia, adottando un modello di base che studia l'economia nel breve, nel medio e nel lungo periodo. Al termine del corso, lo studente acquisisce la conoscenza degli strumenti principali per lo studio di tale modello attraverso la sua applicazione a problemi concreti dell'economia reale, in particolare all’ultima crisi economica e finanziaria mondiale e alle sue ricadute sulla realtà europea.

Learning Goals

The course aims to provide a general and integrated overview of macroeconomics through a basic model for the short-, medium-, and long-term analysis of the economy. At the end of the course, the student can master the main tools to analyze this model and apply it to actual economic problems, especially the last world economic and financial crisis and its effects on Europe.

Metodi didattici

Le lezioni saranno svolte in aula, sotto forma di lezioni frontali, oppure da remoto secondo le disposizioni che verranno date dall’Ateneo. Pur non essendovi obbligatorietà di frequenza il docente consiglia vivamente di seguire le lezioni: la frequenza garantirà maggiori opportunità di conseguire risultati positivi alla prova d’esame.

Teaching Methods

The lectures will be held in the classroom or remotely according to the provisions that will be given by the University. Although there is no compulsory attendance, the teacher strongly recommends attending the lectures: this will guarantee greater opportunities to achieve a positive result in the exam.

Prerequisiti

E’ consigliata una padronanza della microeconomia e degli strumenti matematici di base.

Prerequisites

A mastery of microeconomics and essential mathematical tools is highly desirable.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà in forma scritta oppure orale (di presenza o in teledidattica) in base alle disposizioni dell’Ateneo nella fase Post Covid. Non vi saranno prove intermedie.

Assessment

The exam will be in written or oral form (in presence or remotely) based on the University's provisions in the Post Covid phase. There will be no intermediate tests.

Programma del Corso

Gli argomenti del corso seguono il libro di testo. In dettaglio i capitoli con gli argomenti da trattare sono i seguenti. III. Il mercato dei beni. IV. I mercati finanziari. V. Il mercato dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM. VI. I mercati finanziari II: il modello IS-LM esteso. VII. Il mercato del lavoro. VIII. La curva di Phillips, il tasso naturale di disoccupazione, Inflazione. IX. Dal breve al medio periodo: il modello IS-LM-PC. X. Crescita: i fatti principali. XI. Risparmio, accumulazione di capitale e produzione. XII. Progresso tecnologico e crescita. XIII. Progresso tecnologico: il breve, il medio e il lungo periodo. XIV. Mercati finanziari e aspettative. XV. Aspettative, consumo e investimento.

Course Syllabus

The topics of the course follow the contents of the textbook. In more detail, the topics will be as follows. III. The goods market. - IV. Financial markets. - V. Goods and financial markets: the ISLM model. - VI. Financial markets II: the extended IS-LM model. - VII. The labor market. - VIII. The Phillips curve, the natural rate of unemployment and inflation. - IX. From the short-run to the medium-run: The IS-LM-PC model. - X. Growth: main facts. - XI. Savings, capital accumulation and production. - XII. Technological progress and growth. XIII. Technological progress: short, medium and long term. - XIV. Financial markets and expectations. - XV. Expectations, consumption and investment.

Testi di riferimento: BLANCHARD, O.; AMIGHINI, A.; GIAVAZZI, F. (2020). Macroeconomia - Una prospettiva europea. pp. 712, Nuova Edizione, Bologna: Il Mulino.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CARLO MIGLIARDO

Orario di Ricevimento - CARLO MIGLIARDO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 17:00 18:00Stanza N120, edificio C primo piano.
Note: