Offerta Didattica

CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64204824240
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire agli studenti conoscenze sulla biodiversità, la distribuzione, le strategie adattative, l’uso delle risorse, le interazioni con l’ambiente delle macrofite marine. Le conoscenze fornite consentiranno agli studenti di acquisire competenze sulla conservazione e gestione delle macrofite marine, nonchè sulla valutazione dello status ambientale.

Learning Goals

To provide students with knowledge of biodiversity, distribution, adaptive strategies, the use of resources, the interactions with the environment of marine macrophytes. The provided knowledges will allow students to acquire skills on the conservation and management of marine macrophytes, as well as on the assessment of environmental status.

Metodi didattici

Le lezioni frontali si svolgono in aula con l’ausilio di presentazioni multimediali e materiale didattico (campioni di specie vegetali, ecc.). Le lezioni teorico-pratiche sono tenute in aule laboratorio con postazioni corredate di microscopi per l’osservazione sia di materiale fresco che di vetrini permanenti.

Teaching Methods

Lectures take place in classroom with the aid of multimedia presentations and didactical material (models, plant samples, etc.). Practical lessons take place in laboratory with workstations equipped with microscopes for observation of fresh samples and permanent slides.

Prerequisiti

Conoscenze di Botanica Generale o Biologia delle Alghe, e Fisiologia degli organismi vegetali marini, fornite da corsi di laurea triennale.

Prerequisites

Knowledges of General Botany or Seaweed Biology, and Marine Plant Physiology, as provided by triennial degree courses.

Verifiche dell'apprendimento

L’esame finale prevede una prova orale, con almeno una domanda su ogni parte del programma. Per la valutazione vengono considerate positivamente le capacità di ragionamento e di collegamento tra le diverse sezioni del programma in misura maggiore della semplice capacità di memorizzazione.

Assessment

The final exam is an oral test, with at least a question for each part of the program. As for the evaluation, the skills of reasoning and linking different sections of the program are considered more positively than memorizing.

Programma del Corso

Biodiversità e sistematica dei vegetali marini (alghe e fanerogame). Fitogeografia floristica e fitosociologia del macrofitobentos. I vegetali marini e il loro ambiente. Gestione e conservazione dei vegetali marini. Metodologie di campionamento e conservazione dei campioni. Preparazioni semipermanenti per lo studio delle alghe e la determinazione mediante chiavi dicotomiche. Metodi molecolari per lo studio delle alghe. Determinazione delle alghe mediante il DNA Barcoding. Mappe di distribuzione; Tipi e tipificazione.

Course Syllabus

Biodiversity and systematics of marine plants (algae and seagrasses). Floristic phytogeography and phytosociology of macrofitobentos. Marine plants and their environment. Marine plants management and preservation. Sampling methods of and samples storage. Semi-permanent preparations for the study of algae by microscopy and determination by dichotomous keys. Determination of algae by DNA Barcoding. Molecular methods for the study of algae. Maps of distribution; Types and typification.

Testi di riferimento: - Appunti delle lezioni. - C.L. Hurd, P.J. Harrison, K. Bischof, C.S. Lobban (2014) Seaweed Ecology and Physiology 2nd Ed. Cambridge University Press (in inglese) - Barsanti, L. & Gualtieri, P. (2006) Algae. Anatomy, Biochemistry, and Biotechnology. Ed. CRC (in inglese) - Lee, R.E. (2008) Phycology. Ed. Cambridge (in inglese) - Graham, L.E., Graham, J.M., Wilcox, L.W., Cook, M.E. (2019) Algae. 3rd Ed. LJLM Press (in inglese) - M. Cormaci, G. Furnari, G. Giaccone (2003) Macrofitobenthos. In Manuale di Metodologie di Campionamento e Studio del Benthos Mediterraneo (M.C. Gambi e M. Dappiano Ed.) Biologia Marina Mediterranea Vol. 10 (suppl.): 233-262.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONIO MANGHISI

Orario di Ricevimento - ANTONIO MANGHISI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 13:00
Note: Prendere appuntamento per e-mail (amanghisi@unime.it).