Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

PEDAGOGIA DEI PROCESSI COMUNICATIVI E DEI LINGUAGGI

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
109106454100
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In linea con gli obiettivi formativi del CdS, il Corso intende fornire competenze comunicative e relazionali per gestire in maniera ottimale le relazioni ed i conflitti in ambito educativo

Learning Goals

In line with the educational objectives of the CdS, the Course intends to provide communication and relational skills to manage relations and conflicts in the educational field in an optimal way

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari e laboratori didattici

Teaching Methods

Frontal lessons, seminars and didactic laboratories

Prerequisiti

Conoscenze pedagogiche di base

Prerequisites

Basic educational knowledge

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale o test scritto

Assessment

Oral exam or written test

Programma del Corso

Il corso mira ad identificare i nuclei di ricerca che orientano l’attenzione sulla necessità di educare la comunicazione e di comunicare l’educazione. Particolare attenzione è rivolta, nella parte monografica, alla dimensione della narrazione in ambito educativo, intesa quale "cura pedagogica" di sé e dell'altro.

Course Syllabus

The course aims to identify the research nuclei that direct attention to the need to educate communication and to communicate education. Particular attention is paid, in the monographic part, to the dimension of the narrative in the educational sphere, intended as "pedagogical care" of oneself and the other.

Testi di riferimento: Parte generale 1. L. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, ELS Scuola, Brescia, 2012. Parte monografica 2. A. Smorti, Raccontare per capire. Perché narrare aiuta a pensare, Il Mulino, 2018. 3. D. Demetrio, Educare è narrare. le teorie, le pratiche, la cura, Mimesis, 2013

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CATERINA SINDONI
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1M-PED/01LEZ954Affine/IntegrativaLibera
2M-PED/01LAB110Affine/IntegrativaLibera

Legenda
SEGMENTO: Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - CATERINA SINDONI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 12:30Dipartimento di Scienze cognitive, della Formazione e degli Studi culturali - Sezione di Pedagogia - Via Concezione, n. 8 - Messina
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti