Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLA SCUOLA
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
lo studente alla fine del corso dovrà possedere gli strumenti di base per alaborare un pensiero critico su: teorie pedagogiche, legislazione scolastica, processi formativi e pratiche educative in Europa tra Settecento e Novecento.Learning Goals
At the end of the course the student must have the basic tools to elaborate a critical thought on: pedagogical theories, school legislation, training processes and educational practices in Europe between the eighteenth and twentieth centuriesMetodi didattici
Lezioni frontali. Materiali ausiliari (articoli, schemi esplicativi, etc.) saranno disponibili su Moodle. Le lezioni del corso saranno accompagnate da seminari e da altre attività didattiche (laboratori, visite guidate in biblioteche, emeroteche, archivi di stato, archivi di istituzioni scolastiche/educative, etc.).Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze storiche di base.Prerequisites
Basic historical knowledge.Verifiche dell'apprendimento
Verifica orale e/o test scrittoAssessment
Programma del Corso
Il corso si divide in due parti. La prima parte prevede l’analisi delle principali linee evolutive del pensiero pedagogico occidentale dall’età moderna al ‘900. La seconda parte è dedicata all’analisi del processo di scolarizzazione nel Mezzogiorno tra XVIII e XIX secolo con particolare attenzione ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere.Course Syllabus
The course is divided into two parts. The first part involves the analysis of the main evolutionary lines of Western pedagogical thought from the modern age to the 1900s. The second part is dedicated to the analysis of the schooling process in the South between the 18th and 19th centuries with particular attention to the processes of teaching / learning and knowledge sharing.Testi di riferimento: 1. R. Lanfranchi, J. M. Prellezo, Educazione, scuola e pedagogia nei solchi della storia, vol. 2 (Dall’Illuminismo all’era della globalizzazione), LAS, Roma, 2011 (da pag. 1 a pag. 465). 2. F. De Giorgi, A. Gaudio, F. Pruneri (eds.), Manuale di Storia della scuola italiana, Scholé, Brescia, 2019.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DARIO DE SALVO
Orario di Ricevimento - DARIO DE SALVO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 11:00 | Aulario di Via pietro Castelli |
Note: