Offerta Didattica

 

SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI

Classe di corso: LM/SNT2 - Classe delle lauree magistrali in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/07, M-PED/03CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
4400242400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’obiettivo generale del corso è - dunque - la spendibilità di quanto appreso nell’esercizio della professione in direzione della pensabilità dei contesti di cura, che si basano su una progettazione personalizzata efficace nel rispondere ai bisogni dei soggetti che vivono condizioni di vulnerabilità, di disagio - e non meno - riflettere su come costruire relazioni di aiuto e di interazione con altri operatori della salute secondo modelli multidimensionali, multifattoriali ed interdisciplinari.

Learning Goals

The general objective of the course is - therefore - the spendability of what has been learned in the exercise of the profession in the direction of the thinkability of the care contexts, which are based on a personalized design effective in responding to the needs of subjects living in conditions of vulnerability, uncomfortable - and no less - reflect on how to build relationships of help and interaction with other health professionals according to multidimensional, multifactorial and interdisciplinary models.

Metodi didattici

Modulo: 5165/3 - SOCIOLOGIA GENERALE Mappe concettuali con estensioni dei contenuti, materiali integrati in immagini, video-audio e flipped classroom. Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE Mappe concettuali con estensioni dei contenuti, materiali integrati in immagini, video-audio e flipped classroom.

Teaching Methods

Modulo: 5165/3 - SOCIOLOGIA GENERALE Concept maps with content extensions, materials integrated in images, video-audio and flipped classroom. Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE Concept maps with content extensions, materials integrated in images, video-audio and flipped classroom

Prerequisiti

Conoscenze di psicologia e di metodologia.

Prerequisites

Knowledge of psychology and methodology.

Verifiche dell'apprendimento

Modulo: 5165/3 - SOCIOLOGIA GENERALE Sono previste prove di verifica in itinere attraverso simulate online e brevi elaborati scritti sulle tematiche affrontate. L’esame si svolgerà in modalità orale. L'esame è superato quando lo studente riporta una votazione minima di almeno 18/30. Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE Sono previste prove di verifica in itinere attraverso simulate online e brevi elaborati scritti sulle tematiche affrontate. L’esame si svolgerà in modalità orale. L'esame è superato quando lo studente riporta una votazione minima di almeno 18/30

Assessment

Modulo: 5165/3 - SOCIOLOGIA GENERALE On-going verification tests are foreseen through simulated online and short written papers on the topics addressed. The exam will take place orally. The exam is passed when the student reports a minimum mark of at least 18/30. Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE On-going verification tests are foreseen through simulated online and short written papers on the topics addressed. The exam will take place orally. The exam is passed when the student reports a minimum mark of at least 18/30.

Programma del Corso

Modulo: 5165/3 - SOCIOLOGIA GENERALE Il corso analizzerà l'evoluzione del pensiero sociologico. Dettagliatamente sarà analizzata l'evoluzione delle tecnologie in ambito sociale e sanitario. Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE L’analisi dei processi di educazione e riabilitazione in presenza di disabilità, neurodiversità o condizioni di vulnerabilità sociale, promozione dello sviluppo umano nella logica del progetto di vita (indicatori, metodologie e strumenti che possono favorire la partecipazione, l'autodeterminazione, la capability, l’advocacy, l’empowerment, la resilienza del singolo e del gruppo; il modello biopsicosociale della salute attraverso l’ICF; Formazione degli operatori sanitari

Course Syllabus

Modulo: 5165/3 - SOCIOLOGIA GENERALE The course will analyze the evolution of sociological thinking. The evolution of social and health technologies will be analyzed in detail. Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE EDUCATION AND SPECIAL PEDAGOGY The analysis of education and rehabilitation processes in the presence of disabilities, neurodiversity or conditions of social vulnerability, promotion of human development in the logic of the life project (indicators, methodologies and tools that can encourage participation, self-determination, capability, advocacy, empowerment, resilience of the individual and the group; the biopsychosocial model of health through the ICF; training of health workers.

Testi di riferimento: Modulo: 5165/3 - SOCIOLOGIA GENERALE Nucera S., “Corpi In-tessuti. Evoluzioni e mutamenti delle pratiche vestimentarie. Roma, Aracne (Capitoli Scelti). Crespi F., “Introduzione alla sociologia”. Bologna, il Mulino (Capitoli Scelti) Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE ICF e Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, (2009), Gardolo di Trento, Centro Studi Erickson. A.M. Murdaca, La pedagogia speciale nei contesti sanitari, ed. Pensa Letture consigliate Malaguti E., Educarsi alla resilienza, Gardolo di Trento, Centro Studi Erickson, 2005 (solo i capitoli 1, 2, 4 e post-fazione

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: SEBASTIANO NUCERA
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1SPS/07LEZ212CaratterizzanteObbligatoria

Legenda
SEGMENTO: Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - SEBASTIANO NUCERA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 14:00Via Concezione 6-8, 98122 Messina Piano I
Note:

Docente: ANNA MARIA MURDACA
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1M-PED/03LEZ212CaratterizzanteObbligatoria

Legenda
SEGMENTO: Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - ANNA MARIA MURDACA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti