Offerta Didattica

 

INGEGNERIA CIVILE E DEI SISTEMI EDILIZI

STORIA DELL'ARCHITETTURA

Classe di corso: L-7,23 - Ingegneria civile e ambientale
AA: 2020/2021
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ICAR/18A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento del corso intende fornire agli studenti le conoscenze di base e gli strumenti per l’interpretazione e l’analisi critica della storia dell’architettura dalle origini ai giorni nostri. Obiettivo formativo del corso è rendere gli studenti in grado di conoscere e interpretare i più significativi aspetti paradigmatici riguardanti i movimenti culturali che hanno caratterizzato la storia dell’architettura dalle origini ai giorni nostri, attraverso lo studio parallelo dei processi evolutivi generali, dellesingole personalità e delle opere più rilevanti in un panorama molto vasto e eterogeneo. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i più rilevanti edifici e distinguere le tipologie edilizie, la struttura e i materiali utilizzati. ​​​​​​​

Learning Goals

The course aims to provide students with the basic knowledge and tools for the interpretation and critical analysis of the history of architecture from its origins to the present day. The educational objective of the course is to know and interpret the most significant paradigmatic aspects concerning the cultural movements that have characterized the history of architecture from its origins to the present day, through the parallel study of general evolutionary processes, individual personalities and most relevant projects in a vast and heterogeneous panorama. At the end of the course the student must be able to recognize the most relevant buildings and distinguish the building types, the structure and the materials used.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali per sviluppare, attraverso l’illustrazione degli esempi più rilevanti delle tipologie architettoniche, ciascun periodo storico. Si prevedono ancheincontri seminariali con studiosi e sopralluoghi con visite guidate, un bagaglio di conoscenze necessarie agli studenti per comprendere la componente materiale del patrimonio culturale storico-architettonico, e per consentire loro di confrontarsi con qualsiasi tipo di intervento in un contesto costruito. Si richiede anche l’eventuale svolgimento di una ricerca individuale o in gruppo, attinente allo studio di una specifica architettura storica che verrà indirizzata sull’approfondimento di fonti bibliografiche e archivistiche. La gestione dei dati sarà poi effettuata attraverso strumenti di supporto digitale (software specifici open source).

Teaching Methods

The course includes lectures to develop, through the illustration of the most relevant examples of architectural typologies, each historical period. Seminar meetings with scholars and on-site visits with guided tours are also provided, a wealth of knowledge necessary for students to understand the material component of the historical-architectural cultural heritage, and to allow them to deal with any type of intervention in a built context. It is also required the possible conduct of an individual or group research, relating to the study of a specific historical architecture that will be addressed to the deepening of bibliographic and archival sources. Data management will then be carried out through digital support tools (specific open source software).

Prerequisiti

È richiesta la conoscenza della lettura del progetto edilizio e principalmente la conoscenza delle tipologie edilizie e dei materiali da costruzione dall’età antica alla contemporanea. ​​​​​​​

Prerequisites

Knowledge of the building project,  typologies and  materials from ancient to contemporary age is required.

Verifiche dell'apprendimento

Durante il corso vi saranno due prove in itinere che riguarderanno specificatamente la prima ela seconda parte del programma (1° prova) e la terza partedel programma (2° prova). Le prove potranno essere orali o scritte. Gli studenti non frequentanti sono ammessi alle prove in itinere previo accordo con il docente. Le prove in itinere avranno validità se l’esame sarà svolto nelle sessioni di esami dell’anno accademico 2020-2021 (febbraio 2022). Le prove saranno esclusivamente orali se il corso si svolge in modalità telematica. La prova di esame finale consisterà in un colloquio e riguarderà il programma della IV parte del programma.

Assessment

During the course there will be two ongoing tests that will specifically concern the 1st and 2nd part of the program and the 3rd part. The tests can be oral or written. The non-attending students are admitted to the ongoing tests by agreement with the professor. The ongoing tests will be valid if the exam is carried out in the exam sessions of the academic year 2020-21 (February 2022) The tests will be exclusively oral if the course takes place electronically. The final exam will consist of an interview and will concern the 4th part of the program.

Programma del Corso

Le conoscenze di base e gli strumenti per l’interpretazione e l’analisi critica della storia dell’architettura dalle origini ai giorni nostri sono la base del programma del Corso di Storia dell’Architettura. Il percorso didattico si articola attraverso i periodi storici, i movimenti culturali e le tipologie edilizie che hanno caratterizzato la storia dell’architettura dalle origini ai giorni nostri. Gli argomenti delle lezioni frontali riguarderanno pertanto lo studio delle architetture più rilevanti dei più importanti periodi storici e saranno divise in quattro parti: I. Le origini dell’ordine architettonico e il sistema trilitico. La Grecia. Il tempio, il teatro, la città, l’architettura civile e domestica. L’arco e la volta: l’architettura romana; L’architettura paleocristiana bizantina. II. L’architettura medievale; Romanico e Gotico. III. Le origini del Rinascimento a Firenze. Il Barocco a Roma, in Piemonte e nel resto d’Europa. Le origini del Neoclassico in Europa e Stati Uniti d’America. L’architettura del XIX secolo. IV. Il XX secolo. L’architettura per il millennio. Il XXI secolo

Course Syllabus

The knowledge and tools for the interpretation and critical analysis of the history of architecture from its origins to the present day are the basis of the program of the course of History of Architecture. The educational path is articulated through the historical periods, the cultural movements and the architectural typologies that have characterized the history of architecture from its origins to the present day. The topics of the lectures will therefore concern the study of the most relevant architectures of the relevant historical periods and the four parts will be divided: I. The origins of the architectural order and the trilithic system. Greece. The Temple, the theater, the city, civil and domestic architecture. The arch and vault: Roman architecture; The early Christian and Byzantine architecture. II. Medieval architecture; Romanesque and Gothic. III. Theorigins of Renaissance in Florence. The Baroque in Rome, Piedmont and the rest of Europe.The origins of the Neoclassical in Europe and the United States. The 19thcentury architecture. IV. The architecture of 19th century. Architecture for the millennium. The architecture of21st century.

Testi di riferimento: Il testo di riferimento per l’apprendimento della materia è un manuale di storia dell’architettura. Eventuali approfondimenti saranno indicati durante il corso delle lezioni. D. Watkin, Storia dell’architettura occidentale, quinta edizione, Zanichelli, Bologna, 2016.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FRANCESCA PASSALACQUA

Orario di Ricevimento - FRANCESCA PASSALACQUA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:30 13:00Dipartimento Ingegneria
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti