Offerta Didattica

 

INGEGNERIA CIVILE E DEI SISTEMI EDILIZI

PROGETTO EDILIZIO

Classe di corso: L-7,23 - Ingegneria civile e ambientale
AA: 2020/2021
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ICAR/14A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si pone l’obiettivo di avviare lo studente ad un’adeguata conoscenza e comprensione dei processi di costruzione della forma finalizzati alla composizione architettonica di un edificio semplice.  Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche sono orientate a testare la capacità di applicare la conoscenza e la comprensione delle relazioni tra la componente strutturale, i caratteri formali e la misurazione dello spazio interno.  Lo studio e l’indagine dei caratteri tipologici e distributivi è finalizzata all’applicazione di un metodo operativo connesso all’affinamento di una lettura critica per l’acquisizione di una consapevole autonomia di giudizio e un superamento degli schemi tradizionali. Struttura statica, forma, e composizione dello spazio interno delineano i dati cognitivi per la proposizione di collegamenti logici e deduttivi con gli altri insegnamenti erogati nel corso di laurea in Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi per l’acquisizione di adeguate abilità comunicative finalizzate alla messa a sistema di più conoscenze. Ne consegue la possibilità di sviluppare nello studente adeguate capacità di apprendimento finalizzate ad affrontare l’aggregazione di unità elementari per l’organizzazione di una complessità consona al percorso di studio triennale.

Learning Goals

The course aims to introduce the student to an adequate knowledge and understanding of the construction processes of the form aimed at the architectural composition of a simple building. Theoretical lessons and practical exercises are oriented to test the ability to apply the knowledge and understanding of the relationships between the structural component, formal characteristics and the measurement of internal space. The study and investigation of the typological and distributive characteristics is aimed at the application of an operating method connected to the refinement of a critical reading for the acquisition of a conscious autonomy of judgment and an overcoming of traditional schemes. Static structure, shape and composition of the internal space outline the cognitive data for proposing logical and deductive connections with the other courses provided in the degree course in Civil and Building Systems Engineering for the acquisition of adequate communication skills aimed at system of more knowledge. It follows the possibility of developing in the student adequate learning skills aimed at addressing the aggregation of elementary units for the organization of a complexity suited to the three-year study path.

Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Fondamenti di disegno.

Prerequisites

Fundamentals of drawing.

Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

Course Syllabus


Testi di riferimento:

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIOVANNI FIAMINGO

Orario di Ricevimento - GIOVANNI FIAMINGO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 14:00 14:30Aula 205
Note:
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