Offerta Didattica

 

SCIENZE BIOLOGICHE

METODOLOGIE BIOCHIMICHE

Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2020/2021
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/10Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
75205430240
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire allo studente i principi teorico-pratici delle principali metodiche per l’identificazione, l’isolamento, e lo studio strutturale e funzionale delle macromolecole biologiche, nonché strumenti intellettuali per l'analisi dei risultati e per la loro descrizione.

Learning Goals


Metodi didattici

L’insegnamento nella sua totalità prevede lezioni frontali in aula e attività di laboratorio volte all’approfondimento pratico delle nozioni impartite. Il corso si avvale della combinazione di 54 ore: (5CFU) di lezioni frontali e di 24 ore (2CFU) di laboratorio. Le lezioni frontali si svolgeranno con ausilio di lavagna e video proiettore. Gli Studenti possono porre domande in qualsiasi momento. Le attività di laboratorio saranno svolte in appositi locali adibiti allo scopo dove gli studenti familiarizzeranno con le comuni attrezzature e tecniche di un laboratorio biochimico .

Teaching Methods


Prerequisiti

Sono necessarie solide basi di Fisica, Chimica e Biochimica e conoscenze inerenti alla struttura base delle proteine e degli enzimi.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame orale che prevede la formulazione di almeno tre domande. Lo studente deve rispondere esaurientemente a tutte le domande formulate. Il voto è funzione della maturità e competenza dimostrata dallo studente nell’esposizione delle risposte fornite alle domande formulate.

Assessment


Programma del Corso

Studi in vivo e in vitro. Soluzioni, pH and tamponi. Isolamento e purificazione di componenti cellulari. Ingegnerizzazione delle proteine per la purificazione. Centrifugazione e relative tecniche di separazione. Tecniche di estrazione e purificazione delle proteine. Metodi per la quantificazione delle proteine. Determinazione dell’attività enzimatica. Tecniche di determinazione della struttura proteica. Determinazione della composizione amminoacidica delle proteine. Tecniche spettroscopiche, elettroforetiche e cromatografiche per l’identificazione, separazione e quantificazione determinazione delle macromolecole biologiche e dei campioni biologici. Fondamenti di proteomica e metabolomica

Course Syllabus


Testi di riferimento: K. Wilson, J. Wolker. Biochimica e biologia molecolare - Principi e tecniche M. C. Bonaccorsi, R. Contestabile, M. L. Di Salvo. Metodologie biochimiche Mauro Maccarrone. Metodologie biochimiche e biomolecolari

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: DAVIDE BARRECA

Orario di Ricevimento - DAVIDE BARRECA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 11:00Scienze del Farmaco e Prodotti per la Salute
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti