Offerta Didattica

 

LETTERE

STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-OR/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisire gli strumenti per comprendere i nessi sincronici e diacronici dello sviluppo delle civiltà del Vicino Oriente tra il 3.500 e il 1.200 a.C. circa. Maturare un approccio multidisciplinare e interdisciplinare alle testimonianze storiche, giuridiche, letterarie, religiose e artistiche del Vicino Oriente antico e acquisire capacità di inquadrarle nel loro precipuo contesto storico e geografico e valutarle criticamente

Learning Goals

Acquiring the tools to understand both the synchronic and diachronic connections of the development of civilizations matured in the Near East between 3.500 and 1200 BC. about. Developing a multidisciplinary and interdisciplinary approach to the historical, juridical, literary, religious and artistic testimonies of the ancient Near East, and acquiring the ability to frame them in their historical and geographical context in order to evaluate them with objectivity and autonomy of judgment

Metodi didattici

Lezioni frontali arricchite dall'utilizzo di power-point

Teaching Methods

Classroom-taught lessons with the use of power-point

Prerequisiti

Buona preparazione culturale di base maturata in qualsiasi istituto di istruzione secondaria superiore

Prerequisites

Good basic background acquired in any secondary school

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment

Oral exam

Programma del Corso

Il corso fornirà agli studenti una panoramica globale della periodizzazione della Storia del Vicino Oriente antico dal IV millennio a.C. sino alla fine dell’età del Bronzo, 1200 a.C. circa. Ci si soffermerà sui principali eventi storico-politici nonché sui movimenti di popoli quali fattori di cambiamento culturale, sociale e antropologico. Si introdurranno gli studenti alle varie tipologie di fonti provenienti dal Vicino Oriente antico come: iscrizioni reali, raccolte di leggi (ad es. il Codice di Hammurapi), testi mitologici e letterari, innografia, lettere, trattati ecc. Nel corso delle lezioni si analizzeranno le vie della propaganda reale e imperiale come strumento di potere e di acquisizione di consensi. In particolare, il programma verterà sui seguenti argomenti: nascita delle società complesse; nascita della città e della scrittura; diffusione e crisi della prima urbanizzazione; dalle città-stato ai primi imperi nel III millennio a.C.; Sumeri vs. Accadi; la nascita degli stati territoriali nel II millennio a.C.; Hammurapi di Babilonia e gli altri re amorrei; il Tardo Bronzo tra innovazioni tecnologiche, diplomazia e rapporti internazionali. Approfondimenti: Ideologia regale e gestione del potere nel Vicino Oriente antico nelle fonti letterarie, storiche, giuridiche (editti, codici e raccolte di leggi, trattati internazionali e contratti privati).

Course Syllabus

The course will provide the students with a comprehensive overview of the history of Ancient Near East from IV millennium BC to the end of the Bronze Age (ca 1200 BC), and its different periods. It will deal mainly with the main historical and political events as well as migrations, for these are the most critical causes for cultural, social and anthropological changes. The students will be presented with different types of sources for the history of Ancient Near East, such as royal inscriptions, collections of laws (e.g., the Hammurapi code), literary and mythological texts, hymns, letters, etc. Lectures will be devoted to analysing how royal propaganda worked in order to gain power and consensus. The following topics will be addressed in particular: the rise of complex societies; the rise of city and writing; the spreading and collapse of the first urbanisation, from the state-cities to the first III-millennium empires; Sumerians vs. Akkadians; the rise of territorial states in the II millennium BC; Hammurapi of Babylon and the other Amorrean kings; the Late Bronze, its technological innovations, diplomacy and international relationships. Research programmes: The ideology of kingship and the management of power in the Ancient Near East in the light of literary, historical, and juridical sources (decrees, codes and collections of laws, international treaties and private agreements).

Testi di riferimento: M. LIVERANI, “Antico Oriente. Storia società economia”, Roma-Bari, Laterza, 2011 (o altre edizioni precedenti), capitoli I-XXI (dei quali i capitoli I-III introduttivi solo da leggere). Si consiglia la lettura di: F. D’AGOSTINO, “I Sumeri”, Milano, Hoepli, 2020.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANNUNZIATA ROSITANI

Orario di Ricevimento - ANNUNZIATA ROSITANI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:30 12:00Su piattaforma Microsoft Teams.
Note: Gli studenti possono inviare una mail all'indirizzo arositani@unime.it o un messaggio sulla stessa piattaforma per concordare un altro ricevimento.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti