Offerta Didattica

 

LETTERE

FILOSOFIA MORALE

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire gli strumenti per lo studio dell’agire dell’uomo nella sua dimensione morale, etico-sociale, politica, dell’etica della comunicazione e della filosofia politica; fornire le categorie e gli strumenti ermeneutici fondamentali per la comprensione dell'altro e dei fenomeni culturali e sociali complessi; analizzare, comprendere e interpretare gli aspetti salienti della realtà contemporanea alla luce della conoscenza del suo svolgimento storico e delle sue dinamiche evolutive fondamentali; padroneggiare gli strumenti bibliografici e metodologici in vista della possibilità di declinare le proprie competenze in differenti contesti di riferimento.

Learning Goals

Provide knowledge of the main ethical issues in the genesis and historical development; to provide the hermeneutical categories and tools that are fundamental for understanding the other and complex cultural and social phenomena; analyze, understand and interpret the salient aspects of contemporary reality in light of the knowledge of its historical development and its fundamental evolutionary dynamics; provide bibliographic and methodological tools in view of the possibility of declining their skills in different contexts of references;

Metodi didattici

Il corso si avvale di lezioni frontali e di momenti di verifica con gli studenti.

Teaching Methods

The course makes use of front and periodic checks lessons with students

Prerequisiti

Una preparazione di base nelle discipline filosofiche e storiche e una buona padronanza della lingua italiana; una buona predisposizione all’approfondimento delle rappresentazioni concettuali e alla capacità di argomentare correttamente i singoli problemi, collegandoli fra loro tramite paradigmi logici e cognitivi.

Prerequisites

A basic preparation in philosophical and historical disciplines and a good command of the Italian language; a good predisposition to deepen the conceptual representations and the ability to correctly argue the individual problems, connecting them together through logical and cognitive paradigms.

Verifiche dell'apprendimento

colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

An oral exam on the topics dealt with in the textbooks during the official exam schedule

Programma del Corso

"Sulla verità e sulla menzogna. La teoria della morale di Ágnes Heller" La teoria della morale di Ágnes Heller è debitrice della riflessione di I. Kant. In questo corso verrà affrontato il difficile rapporto fra verità e menzogna nella filosofia morale di Kant e Heller. Nei testi di Derrida e Tagliapietra la menzogna verrà affrontata all’interno della storia del pensiero occidentale, mentre nel saggio di Arendt verrà analizzata la problematica questione della menzogna e della verità nella sfera politica.

Course Syllabus

"On the truth and the lie. Ágnes Heller's theory of morality" Ágnes Heller's theory of morality is indebted to I. Kant's reflection. In this course we analyze truth and lies beetween Kant and Heller's moral philosophy. In Derrida’s and Tagliapietra’s books the lie will be addressed in the History of Western Thought. In Arendt’s Thought we analyze the question of lies in Politics.

Testi di riferimento: 1. I. Kant, Bisogna sempre dire la verità?, a cura di A. Tagliapietra, Raffaello Cortina Editore, Roma 2019 2. Á. Heller, Etica generale, Il Mulino, Bologna 1994 3. Á. Heller, Filosofia morale, Il Mulino, Bologna 1997 4. H. Arendt, La menzogna in politica, Marietti1821, Genova 2018 5. J. Derrida, Storia della menzogna, Castelvecchi Editrice, Roma 2014 6. A. Tagliapietra, Filosofia della bugia. Figure della menzogna nella storia del pensiero occidentale, Bruno Mondadori, Milano 2008 Per i laboratori teorici: 7. G. Costanzo-P. Ricci (a cura di), Ebraismo Etica Politica Per Ágnes Heller, Babelonlineprint, 2009, n. 7, pp. 11-112

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIOVANNA COSTANZO

Orario di Ricevimento - GIOVANNA COSTANZO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 12:00Stanza n. 244, II piano
Note: E' preferibile concordare con il docente l'appuntamento per e-mail
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