Offerta Didattica

 

LETTERE

TECNICA DI TRASMISSIONE DELLE CONOSCENZE LINGUISTICHE

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/02BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscere i principi teorici dell’acquisizione di una lingua seconda, dal punto di vista neuropsicologico e linguistico. Valutare i risvolti di tali principi sulla progettazione didattica. Riflettere sui propri meccanismi di acquisizione, individuare e scegliere le metodologie e le strategie più adeguate all’organizzazione di un percorso di insegnamento linguistico, con particolare attenzione all’uso di strumenti tecnologici multimediali.

Learning Goals

Knowing the theoretical principles of second language acquisition, from a neuropsychological and linguistic point of view. Evaluating the implications of these principles on didactic planning. Reflecting on one’s own acquisition mechanisms, identifying and choosing the most appropriate methodologies and strategies for organizing a language teaching path, with particular attention to the use of multimedia IT tools.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l’ausilio di slide e proiezioni; analisi di materiale didattico, manuali e sillabi, con la partecipazione diretta degli studenti.

Teaching Methods

Lectures with the help of slides and projections; participatory lessons; analysis of teaching material, manuals and syllabi, with the direct participation of the students.

Prerequisiti

Conoscenza dei principi base della linguistica.

Prerequisites

Knowledge of the basic principles of linguistics.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale.

Assessment

Oral exam.

Programma del Corso

Il corso verte sui processi e le variabili che influenzano l’apprendimento e, di conseguenza, l’insegnamento delle lingue, soprattutto quelle moderne. La prima parte del corso sarà dedicata alle conoscenze teoriche necessarie all’insegnante di lingua riguardo all’acquisizione linguistica, con particolare attenzione al ruolo della memoria e degli altri processi cognitivi coinvolti nell’apprendimento. Sul versante didattico, si studieranno i fondamenti della didattica costruttivista, in termini di analisi dei bisogni comunicativi dei discenti, obiettivi didattici, cura della relazione insegnante-discente/i e gestione delle dinamiche della classe. Si procederà, quindi, ad approfondire le pratiche didattiche, con particolare attenzione alle tecniche della facilitazione, all’uso efficace delle tecnologie educative e alle strategie per la valutazione.

Course Syllabus

The course focuses on the processes and variables that influence learning and, consequently, the teaching of languages, especially the modern ones. The first part of the course will be devoted to the theoretical knowledge necessary for the language teacher regarding language acquisition, with particular attention to the role of memory and other cognitive processes involved in learning. On the educational side, the fundamentals of constructivist teaching will be studied, in terms of analysis of the communicative needs of the learners, educational objectives, care of the teacher-learner relationship and management of class dynamics. We will then proceed to deepen the teaching practices, with particular attention to facilitation techniques, the effective use of educational technologies and assessment strategies.

Testi di riferimento: 1) ANNA DE MARCO (a cura di), "Manuale di glottodidattica", Roma, Carocci, 2000; Mario CARDONA, "Il ruolo della memoria nell'apprendimento delle lingue", Novara, DeAgostini Scuola (Utet Università), 2010; 2) Un testo a scelta tra i seguenti: CRISTINA ONESTI - ANNA DI BENEDETTO - DONATELLA DI FABIO - PAOLA MAROCCO, "Imparare l’inglese con i task", Roma, Carocci, 2018; ROBERTA GRASSI (a cura di), "Il trattamento dell'errore nella classe di italiano L2", Firenze, Cesati, 2018.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FABIO RUGGIANO

Orario di Ricevimento - FABIO RUGGIANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:30 12:30Stanza 694 edificio ex Farmacia
Note: Gli studenti sono pregati di informare il docente che saranno presenti al ricevimento almeno un giorno prima via e-mail o via Teams.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti