Offerta Didattica

 

LETTERE

STORIA CONTEMPORANEA

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/04, Base, CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6240016216200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisire una conoscenza critica dei temi nodali dell’età contemporanea alla luce dei nuovi sviluppi della ricerca storica, evidenziando la diversità degli approcci storiografici; sviluppare la conoscenza delle fonti, degli strumenti bibliografici e di risorse in rete per lo studio della disciplina; saper utilizzare il linguaggio specifico della disciplina e comunicarne in modo efficace i contenuti.

Learning Goals

Acquiring a critical knowledge of the key issues of the contemporary age, in consideration of the new developments in historical research, by highlighting the diversity of the historiographic approaches; improving the knowledge of sources, bibliographic tools and online resources for the study of discipline; learning the use of the specific language of the discipline and the effective communication of its contents.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con utilizzo di slide; visita alla Biblioteca dell'Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Messina per l'indagine sulle fonti storiche.

Teaching Methods

Lectures, using slides; visit to the Library of the Institute of Historical Studies Gaetano Salvemini of Messina for the investigation of historical sources.

Prerequisiti

Conoscenza di base della storia otto-novecentesca.

Prerequisites

Basic knowledge of the history of the nineteenth and twentieth century.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. È prevista una prova intermedia orale, incentrata sulla verifica dell’acquisizione dei contenuti della parte generale dell’insegnamento.

Assessment

Oral exam on the topics covered in the scheduled texts, on the dates indicated in the calendar of exam sessions. An intermediate oral exam is scheduled, focused on the verification of the acquisition of the contents of the general part of the course.

Programma del Corso

a) Parte generale: L’età contemporanea. Storia d’Europa e lineamenti di storia dei Paesi extraeuropei dal Congresso di Vienna sino alla dissoluzione dell’URSS b) Parte monografica: Storia dell'Italia repubblicana c) Parte metodologica: Le fonti per lo studio della storia contemporanea

Course Syllabus

a) General part: The contemporary age. History of Europe and outlines of the history of non-European countries from the Congress of Vienna to the dissolution of the USSR b) Monographic part: History of Republican Italy c) Methodological part: The sources for the study of contemporary history

Testi di riferimento: a) G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea. L’Ottocento, Laterza, Roma-Bari 2018; e Il Novecento, Laterza, Roma-Bari 2008. In sostituzione di quest'ultimo testo, sempre degli stessi autori si può utilizzare una nuova versione del manuale: Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra ad oggi, Laterza, Roma-Bari 2019. In alternativa, si consiglia lo studio dei seguenti testi: F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI, Le Monnier, Firenze 2015; S. Rogari, L’età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, Utet università, Torino 2018 (resta inteso che potrà essere utilizzato qualsiasi altro manuale in uso nei licei). b) A. Giovagnoli, La Repubblica degli italiani 1946-2016, Laterza, Roma-Bari 2016. Mentre per la parte sindacale gli studenti affronteranno lo studio utilizzando un testo di appunti fornito dal docente, è altresì previsto un focus sul fenomeno mutualistico, con la lettura di due contributi contenuti nel volume: Tra solidarismo, assistenza e istruzione popolare. Le Società di Mutuo Soccorso in Sicilia dall’Unità ai primi del Novecento, a cura di A. Baglio e A.G. Noto, Ediesse, Roma 2018 (e precisamente da pag. 15 a pag. 73; da pag. 179 a 224). c) Lettura del volume collettaneo curato da S. Luzzato, Prima lezione di metodo storico, Laterza, Roma-Bari 2010.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONINO BAGLIO

Orario di Ricevimento - ANTONINO BAGLIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:30 12:00Dipartimento di Civiltà antiche e moderne - II piano - stanza 246
Note: E' possibile fissare altre giornate di ricevimento, previo accordo per e-mail (abaglio@unime.it)
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti