Offerta Didattica

 

LETTERE

STORIA DELLA LINGUA GRECA

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/02BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Approfondire le conoscenze linguistiche (morfosintattiche e stilistiche) e storico-letterarie per leggere e interpretare i testi in relazione alle diverse fasi di evoluzione e cambiamento della lingua greca.

Learning Goals

Students are expected to improve linguistic (morphosyntactic and stylistic) and historical-literary knowledge of Greek in order to read and understand the texts in relation to the language development.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Teaching Methods

Lectures.

Prerequisiti

Adeguata conoscenza della morfologia e della sintassi della lingua greca e della storia della letteratura greca.

Prerequisites

Adequate knowledge of the morphology and syntax of the Greek language and literature.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti del programma con lettura, traduzione e commento linguistico dei testi presentati a lezione.

Assessment

Oral exams on the course-related issues; reading and translation of the Greek works under discussion, in order to assess the range of students' follow-up readings of the texts.

Programma del Corso

Genesi ed evoluzione dell’epos. Si partirà dalle ipotesi ricostruttive della poesia indoeuropea e dall'esame dei tratti comuni fra il lessico delle tavolette micenee e l'epos arcaico, per approfondire la genesi dei poemi omerici e l'evoluzione della dizione epica dalle origini all'età ellenistica e imperiale.

Course Syllabus

The Rise and Evolution of the Greek Epic.

Testi di riferimento: a) Il miceneo e l'epos: tavolette in Lineare B da Pilo (PY Ta 641, PY Er 312, PY Kn 02). Prime attestazioni di versificazione esametrica: Coppa di Nestore (CEG 454). La dizione omerica e i contatti con la lirica corale: Il. XXII 93-125, Od. IV 136-167, Stesicoro fr. 97 b Davies-Finglass. La dizione esiodea e postomerica: Esiodo, Op. 663-694; Apollonio Rodio I 1-22; Nonno di Panopoli, Dion. I 1-44. La selezione dei testi sarà distribuita a lezione e resa disponibile sulla piattaforma https://moodle2.unime.it. b) La formazione dei poemi omerici e il ruolo dei rapsodi: Pindaro, Nem. II (edizione consigliata: Pindaro. Le Nemee, a cura di M. Cannatà Fera, Milano-Roma, Fondazione Lorenzo Valla - Mondadori, 2020); Platone, Ione (edizione a scelta dello studente). c) Elementi di storia della lingua greca: Storia delle lingue letterarie greche, a cura di A.C. Cassio, Milano, Mondadori Education, 20162, pp. 1-196.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CLAUDIO MELIADO'

Orario di Ricevimento - CLAUDIO MELIADO'

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:30 10:30Stanza 506, V piano dell'ex Facoltà di Farmacia, oppure sulla piattaforma Microsoft Teams previo appuntamento
Martedì 10:30 12:00Stanza 506, V piano dell'ex Facoltà di Farmacia, oppure sulla piattaforma Microsoft Teams previo appuntamento
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti