Offerta Didattica

 

LETTERE

DIDATTICA DELLA LINGUA LATINA

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/04BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisire un’adeguata conoscenza degli strumenti, dei metodi e dei riferimenti normativi utili alla didattica della lingua e della cultura latina nella scuola secondaria di secondo grado. Affinare le competenze linguistiche, traduttive ed esegetiche, indispensabili per un approccio consapevole ed efficace alla didattica del latino.

Learning Goals

Acquiring adequate knowledge of the tools, methods and normative references useful for teaching the Latin language and culture in secondary school. Refining the linguistic, translational and exegetical skills, essential for a conscious and effective approach to teaching Latin.

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività seminariali

Teaching Methods

Lectures and seminars

Prerequisiti

Adeguata conoscenza della lingua e della letteratura latina

Prerequisites

Adequate knowledge of the Latin language and literature.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sui testi in programma e sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.

Assessment

Oral examination. Students may agree audits in progress before official examination.

Programma del Corso

Percorsi didattici e nuove strategie di insegnamento del latino per una didattica delle competenze.

Course Syllabus

Educational projects and new teaching strategies of Latin for a didactics of competences.

Testi di riferimento: 1) Un manuale a scelta tra i seguenti: L. PRETI, “Metodi e strumenti per l’insegnamento del latino”, Napoli, EdiSes, 2015; N. FLOCCHINI, “Insegnare latino”, Firenze, La Nuova Italia Editrice, 1999; A. GIORDANO RAMPIONI, “Manuale per l’insegnamento del latino”, Bologna, Pàtron Editore, 2010; 2) R. ONIGA, “Il Latino. Breve introduzione linguistica”, Milano, Franco Angeli, 2007; 3) A. BALBO, “Materiali e metodi per una didattica multimediale del latino”, Bologna, Pàtron, 2017.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ROSA SANTORO

Orario di Ricevimento - ROSA SANTORO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:30 12:30Quarto piano stanza n. 415
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti