Offerta Didattica

M-FIL/05A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Learning Goals

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari di approfondimento, filmografia tematica seguita da dibattito.

Teaching Methods

Frontal lesson, seminar research and hematic filmography followed by debate.

Prerequisites

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale verrà effettuate mediante un esame orale in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Fondamenti di teoria dei linguaggi; olfatto e gusto nella scienza e nella filosofia; biologia dei sensi chimici; multisensorialità del gusto; gusto, convivialità e linguaggio; la spettacolarizzazione mediatica del cibo; l’avanguardia culinaria; il cibo come cultura; l’educazione al gusto e al piacere di mangiare; le politiche alimentari; nutrirsi e saper mangiare; cibo, ambiente, salute.

Course Syllabus

Fundamentals of language theory; smell and taste in science and philosophy; biology of the chemical senses; multisensoriality of taste; taste, conviviality and language; the media spectacularization of food; the culinary vanguard; food as a culture; education in the taste and pleasure of eating; food policies; feed and know how to eat; food, environment, health.

Testi di riferimento: Testi obbligatori per il CdL LM 49/65: 1) R. Cavalieri, Il naso intelligente. Che cosa ci dicono gli odori, Laterza, Roma-Bari, 2009. 2) R. Cavalieri, La passione del gusto. Quando il cibo diventa piacere, Il Mulino, Bologna, 2016. 3) R. Cavalieri, Gastronomia consapevole. Istruzioni per l’uso, Il Mulino, 2020. 4) E. Gola, I. Adornetti, Modelli e sistemi di comunicazione, Editori Riuniti University Press, Roma, 2009.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ROSALIA CAVALIERI
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1M-FIL/05LEZ742A scelta dello studenteLibera

SEGMENTO: Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - ROSALIA CAVALIERI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 17:00 18:00Sezione di Scienze cognitive - piano terra
Note: Nei periodi in cui non ci sono lezioni il ricevimentò verrà effettuato il Lunedì dalle 15 alle 16,00. E' preferibile, tuttavia, che gli studenti concordino un appuntamento tinviando un'e-mail (rcavalieri@unime.it).