Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

PSICOPEDAGOGIA

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01Caratterizzante, Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101600969600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

1. Conoscere i processi di apprendimento che sono a fondamento della prassi didattica 2. Avere competenza nell’attivare strategie didattico/educative funzionali a favorire i processi di apprendimento 3. Padroneggiare quelle abilità e competenze professionali necessarie per la gestione dei contesti scolastici ed educativi

Learning Goals

1. Knowing the learning processes that are the basis of teaching practice 2. Having competence in activating didactic / educational strategies functional to favour learning processes 3. Mastering those professional skills and competences necessary for the management of school and educational contexts

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari di approfondimento

Teaching Methods

Lectures and seminars

Prerequisiti

Conoscenze di base del lessico pedagogico

Prerequisites

Basic knowledge of the pedagogical lexicon

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

The final evaluation is carried out by means of an oral exam. The evaluation is carried out in thirtieths (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

1) teorie apprendimento 2) strategie didattiche di insegnamento/apprendimento 3) disturbi dell'apprendimento 4) strategie didattico-educative per favorire un ambiente di qualità a nel contesto scolastico

Course Syllabus

1) learning theories 2) teaching / learning teaching strategies 3) learning disabilities 4) didactic-educational strategies to favor a quality environment in the school context

Testi di riferimento: 1) M. B. Ligorio, S. Cacciamani, "Psicologia dell'educazione", Carocci, Roma [solo i capp. 2 - 3 - 4 - 5 (solo par. 4) - 6 (solo par. 1.1) - 8 - 11 - 12 -14] 2) Dispensa fornita dal docente ad integrazione del testo di Ligorio, Cacciamani 3) P. Filippello, "I disturbi dell'apprendimento", Piccin, Padova. 4) P. Meazzini, "L'insegnante di qualità"; Giunti, Firenze

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: KARIN BAGNATO
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1M-PED/01LEZ636CaratterizzanteLibera
2M-PED/01LEZ1060Affine/IntegrativaLibera

Legenda
SEGMENTO: Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - KARIN BAGNATO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30Sezione di Pedagogia - I piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti