Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

STORIA DELLA PEDAGOGIA

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In linea con gli obiettivi formativi del CdS, il Corso di Storia della Pedagogia mira a fare acquisire allo studente una conoscenza approfondita dello svolgimento storico degli ideali e dei modelli pedagogici nel pensiero contemporaneo.

Learning Goals

In line with the educational objectives of the CdS, the Course of History of Pedagogy aims to make the student acquire a thorough knowledge of the historical development of ideals and pedagogical models in contemporary thought.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Materiali ausiliari (articoli, schemi esplicativi, etc.) saranno disponibili su un apposito Team dedicato (Microsoft Teams). Le lezioni del corso saranno accompagnate da seminari e da altre attività didattiche (laboratori, incontri con studiosi del settore, visite guidate a centri di interesse culturale, etc.)

Teaching Methods

Frontal lessons. Auxiliary materials (articles, explanatory diagrams, etc.) will be available on a dedicated dedicated team (Microsoft Teams).The lessons of the course will be accompanied by seminars and other didactic activities (workshops, meetings with scholars in the sector, guided visits to centers of cultural interest, etc.)

Prerequisiti

Conoscenze di base storico-educative

Prerequisites

Historical and educational basic knowledge

Verifiche dell'apprendimento

Esami orali e/o prova scritta

Assessment

Oral exams and / or written test

Programma del Corso

Lo studente, alla fine del corso, dovrà possedere una conoscenza approfondita dello svolgimento storico degli ideali e dei modelli pedagogici nel pensiero contemporaneo.

Course Syllabus

At the end of the course, the student must have a thorough knowledge of the historical development of ideals and pedagogical models in contemporary thought.

Testi di riferimento: F. Pesci, Storia delle idee pedagogiche, Mondadori Università, Milano, 2016. S. Agresta, L'esperienza educativa di Bruno Ciari, Samperi, Messina, 2013. Dewey. Pedagogia, scuola e democrazia (a cura di A. Mariuzzo), la Scuola, Brescia, 2016. Illich. Un profeta postmoderno (a cura di Angelo Gaudio), La Scuola, Brescia, 2012. Montessori, Dio e il bambino e altri scritti inediti (a cura di Fulvio De Giorgi), La Scuola, Brescia, 2013.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CATERINA SINDONI
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1M-PED/02LEZ1060CaratterizzanteLibera

Legenda
SEGMENTO: Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - CATERINA SINDONI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 12:30Dipartimento di Scienze cognitive, della Formazione e degli Studi culturali - Sezione di Pedagogia - Via Concezione, n. 8 - Messina
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti