Offerta Didattica

GEO/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo Studente deve acquisire la capacità di leggere una carta e comprendere i diversi sistemi territoriali e la loro potenziale evoluzione, sulla base di conoscenze teoriche e pratiche, supportate da tutte le moderne tecnologie disponibili.

Learning Goals

The Student needs the capacity to read a map and to understand the different environmental systems and their evolution on the base of both theoretical and practical knowledge, supported by the most modern available technologies.

Metodi didattici

Lezioni frontali e di laboratorio, seminari di esperti.

Teaching Methods

Lectures and Tutorial; expert seminars

non richiesti

Prerequisites

not requested

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame orale finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e il raggiungimento degli obiettivi didattici. Durante l'esame saranno esaminate delle carte topografiche e batimetriche.

Assessment

The assessment of learning takes place through a final oral exam, which ascertains the acquisition of knowledge and the achievement of educational objectives. Within the examination topographic and bathymetric maps will be analysed.

Programma del Corso

Utilizzo di software GIS e immagini da drone per proporre soluzioni applicative per il monitoraggio e la gestione dell'ambiente. Attività in laboratorio sedimentologico e di cartografia digitale.

Course Syllabus

Using of GIS software and image by drones to propose applicative solutions for both monitoring and management of environment. Activity in both Sedimentological and digital cartography labs.

Testi di riferimento: Carla Montgomery - Environmental Geology McGrawHill Ciccacci S. - Le Forme del Rilievo - Atlante illustrato di Geomorfologia -II edizione (2015) MONDADORI. Milano E. Pranzini - La forma delle coste. Zanichelli Ed. M. Panizza - Manuale di Geomorfologia Applicata. FrancoAngeli Ed. M. D'Orefice e R. Graciotti - Rilevamento Geomorfologico e Cartografia. Ed. Dario Flaccovio Teacher's notes Dispense relative a particolari contenuti del corso

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIOVANNI RANDAZZO
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza