Offerta Didattica

TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)

PSICOPATOLOGIA GENERALE E CLINICA

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/08, MED/25CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il Corso si propone di fare acquisire agli studenti le conoscenze fondamentali relative alle funzioni psichiche ed alle loro alterazioni patologiche. Gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere i principali sintomi psichici ai fini di un orientamento diagnostico di massima, inclusivo di elementi di diagnosi differenziale.

Learning Goals

The aim of the Course is to provide students with fundamental knowledge of psychic functions and their pathological alterations. Students will have to be able to recognize main psychic symptoms for realizing preliminary diagnostic hypotheses, also including elements for differential and alternative diagnosis.

Metodi didattici

Lezioni frontali; e-learning.

Teaching Methods

Frontal lessons, e-learning.

Conoscenze di base della psicologia generale e dello sviluppo.

Prerequisites

Basic knowledge on general and developmental psychology.

Verifiche dell'apprendimento

Esame scritto; esame orale

Assessment

Written examination; oral examination

Programma del Corso

Storia della psicopatologia. I principali modelli teorici in psicopatologia. Le funzioni psichiche: coscienza, attenzione, memoria, percezione, intelligenza, affettività, istinti, volontà e motivazione. Le alterazioni delle funzioni psichiche. Psicologia Clinica La consultazione clinica; Informazioni anamnestiche e aree d'indagine; Processo diagnostico e ragionamento clinico. Aspetti diagnostici e nosografici (DSM 5, World Health Organization Disability Assessment schedule 2.0 WHODAS, IIC, International classification of disease ICD, Psychodynamic Diagnostic Manual PDM). La psicodiagnosi. Osservazione clinica, strumenti e indicatori di trattamento.

Course Syllabus

History of psychopathology. Main theoretical models in psychopathology. Psychic functions: conscience, attention, mempry, perception, intelligence, affects, instincts, will and motivation. Alterations of psychic functions. CLINICAL PSYCHOLOGY Diagnostic and nosological aspects (DSM 5, World Health Organization Disability Assessment Schedule 2.0) WHODAS, IIC, International Classification of Disease ICD, Psychodynamic Diagnostic Manual PDM). Psychodiagnosis; Clinical observation, test and treatment indicators.

Testi di riferimento: Laura Bellodi "Psicopatologia funzionale", Masson, 2005 CLINICAL PSYCHOLOGY Jill M. Hooley, James n. Butcher, Matthew K. Nock, Susan Mineka Ed It. Psicopatologia e Psicologia Clinica. Pearson, 2017

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOLOGIA CLINICA

Docente: CARMELA MENTO
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1PSICOLOGIA CLINICAM-PSI/08LEZ212CaratterizzanteObbligatoria

SEGMENTO: Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - CARMELA MENTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:00 13:00AOU Policlinico Universitario "G. Martino" pad. A piano rialzato (Ambulatorio di Psichiatria), Via Consolare Valeria 1, 98125 Messina.
Note: Per prenotazioni: cmento@unime.it

PSICOPATOLOGIA GENERALE