Offerta Didattica

 

CONSULENZA E GESTIONE DI IMPRESA

SOCIAL ACCOUNTABILITY

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/07Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento di “Social Accountability” intende fornire competenze specifiche sulle tematiche della Responsabilità sociale delle aziende nell’ottica della sostenibilità dello sviluppo. In particolare verranno approfonditi il contributo delle aziende allo sviluppo sostenibile, gli ambiti di applicazione della CSR, i benefici che un’azienda può conseguire in termini di reputazione e di competitività, e le modalità e gli strumenti attraverso i quali un’azienda socialmente responsabile possa implementare e comunicare in maniera efficace le strategie adottate e rispondere alle aspettative economiche, ambientali, sociali di tutti i portatori di interesse (stakeholders). L’insegnamento si propone di fare comprendere allo studente l’importanza di tenere sempre in considerazione la dimensione etica, anche in campo economico generale e aziendalistico in particolare.

Learning Goals

The course of “Social Accountability” aims at providing students with the theoretical and practical framework of Corporate Social responsibility (frameworks, tools, codes, principles, standards, national and international strategies) and Social Accountability instruments. The course will allow students to understand the importance of the ethical dimension in the economic field.

Metodi didattici

Il processo formativo prevede: - lezioni frontali, esercitazioni e discussioni di casi aziendali; - testimonianze di operatori della realtà operativa (imprenditori, manager, ecc.); - lavori di gruppo su casi aziendali i cui risultati contribuiranno alla formazione del giudizio di valutazione dell’apprendimento.

Teaching Methods

The training process includes: - lectures, exercises and discussions of business cases; - testimonials from the entrepreneurs, managers, etc.; - team working.

Prerequisiti

Si richiedono conoscenze specifiche sulle condizioni di esistenza e le manifestazioni di vita delle aziende (pubbliche e private) che operano nel sistema socio-economico.

Prerequisites

t will require specific knowledge about the conditions of existence and manifestations of life of public and private companies operating in the socio-economic system.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). Per gli studenti che frequentano il corso la valutazione finale terrà conto dei risultati dei lavori di gruppo.

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30). For students attending the course, the final evaluation will regard the results of the team working.

Programma del Corso

- Lo sviluppo sostenibile - La Responsabilità sociale delle aziende - L’evoluzione della RSI - CSR e Corporate Governance - Strumenti di rendicontazione sociale (diretti e indiretti) - Standard GBS e GRI - Etica ed economia * * * - Sustainability Development - Corporate Social Responsibility - Evolution of theoretical framework in CSR - CSR and Corporate Governance - Social Accountability instruments (direct and indirect) - Social audit (Standard GBS – GRI). - Ethics and economy

Course Syllabus

- Sustainability Development - Corporate Social Responsibility - Evolution of theoretical framework in CSR - CSR and Corporate Governance - Social Accountability instruments (direct and indirect) - Social audit (Standard GBS – GRI). - Ethics and economy

Testi di riferimento: BALLUCHI F., FURLOTTI K. (a cura di), La responsabilità sociale delle imprese: un percorso verso lo sviluppo sostenibile. Profili di governance e di accountability, G. Giappichelli Editore, Torino, 2019. Ai fini dell’apprendimento viene suggerita la lettura di alcuni contributi scientifici e della documentazione sulle tematiche affrontate. Contributi Scientifici Airoldi G., Brunetti G., Corbetta G., Invernizzi G. (a cura di) (2010), Scritti in onore di Vittorio Coda, Egea. Limitatamente ai contributi di: M. Minoja, L’impresa responsabile; e L. Pulejo L., Le nuove frontiere della comunicazione nell’ente pubblico locale: l’approccio di genere. Coronella S., Mio C., Venturelli A., Caputo F., Leopizzi R. (2015), La Corporate Social Responsibility nella dottrina aziendale italiana dal secondo dopoguerra agli anni ’70, Intervento al Convegno AIDEA 2015, Piacenza. Freeman R.E., Velamuri S.R. (2005), A new approach to CSR: Company Stakeholder Responsibility. Friedman M. (1970), The Social responsibility of Business is to increase its profits. “The New York Times Magazine”, September 13, 1970. Giordano G., Economia, etica, complessità. Mutamenti della ragione economica, Le Lettere, Firenze 2008 (Limitatamente al Cap. I). Porter M.E., Kramer M.R. (2007), Strategia e società. Il punto d’incontro tra il vantaggio competitivo e la Corporate Social Responsibility. Una nuova visione del rapporto tra il business e la società basato sull’idea innovativa della «integrazione sociale dell’impresa». Harvard Business Review, Gennaio/Febbraio. Porter M.E., Kramer M.R. (2011), Creare valore condiviso. Come reinventare il capitalismo e scatenare un’ondata di innovazione e di crescita, Harvard Business Review, Gennaio/Febbraio.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LUISA PULEJO
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1SECS-P/07LEZ848Affine/IntegrativaLibera

Legenda
SEGMENTO: Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - LUISA PULEJO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Dipartimento di Economia stanza 32 piano 2
Note: Eventuali modifiche dell'orario o del giorno di ricevimento saranno comunicate tramite un avviso pubblicato nella sezione "News Didattica" sul sito dei Corsi di Laurea.
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