Offerta Didattica

SECS-P/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi principali del corso sono i seguenti: - offrire agli studenti una solida base sui fondamenti economici su cui si basa la finanza pubblica. - sviluppare le capacità analitiche utilizzando una metodologia di studio basata sulla tecnica matematica e grafica. - sviluppare la capacità di comunicazione e comprensione delle tematiche attraverso esercizi e esercitazioni. Alla fine del corso gli obiettivi che ci si propone di raggiungere sono i seguenti: - Capacità di applicare le teorie economiche a problemi e situazioni reali; - Capacità di discutere e analizzare le politiche economiche; - Conoscenza dei possibili e auspicabili risultati dell''intervento del governo; - Conoscenza e comprensione dell''impatto economico delle norme giuridiche.

Learning Goals

Metodi didattici

Sono previste 48 ore di lezione frontale

Teaching Methods

Prerequisiti

E' auspicabile che gli studenti abbiano superato l'esame di microeconomia. L'approccio e il metodo di studio risulteranno completamente diversi e necessitano di uno studio continuo, che risulterà meno arduo se accompagnato da un'assidua frequenza alle lezioni.

Prerequisites

Verifiche dell'apprendimento

Esame scritto di 90 minuti. Gli studenti dovranno scegliere due tra quattro domande proposte.

Assessment

Programma del Corso

- Beni pubblici, beni privati, beni meritori; - Le cause dell'intervento pubblico: i fallimenti del mercato; - La teoria delle scelte collettive; - L'analisi costi benefici; - L'aumento della spesa pubblica; - La distribuzione dei redditi; - Il bilancio pubblico; - La teoria economica delle imposte.

Course Syllabus

Testi di riferimento: Rosen-Gayer, Scienza delle Finanze, MacGrow-Hill ed., ult. ed. Sobbrio, Economia del settore pubblico, Giuffrè ed., ult. ed.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ELENA D'AGOSTINO

Orario di Ricevimento - ELENA D'AGOSTINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo