Offerta Didattica

 

MANAGEMENT DEL TURISMO E DELL’AMBIENTE

MARKETING TERRITORIALE

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
86025636020
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l’insegnamento di Marketing Territoriale intende fornire allo studente le conoscenze teoriche per analizzare il territorio e assumere le decisioni necessarie alla definizione ed alla implementazione di adeguate politiche di marketing; 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): l’insegnamento di Marketing Territoriale intende fornire le conoscenze utili per l’analisi del mercato di riferimento e per la formulazione delle decisioni che riguardano le politiche di marketing territoriale. In proposito, esso si propone di trasferire le conoscenze inerenti le metodologie di analisi della domanda e della concorrenza e la predisposizione di un piano di marketing. Attenzione privilegiata è riservata all’acquisizione operativa degli strumenti analitici e concettuali proposti in aula. La presentazione di casi aziendali mira allo sviluppo della capacità critica dei partecipanti; 3. Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente avrà modo di sviluppare autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici ed i relativi modelli applicativi (modelli di analisi di mercato e componenti di un piano di marketing); 4. Abilità comunicative (communication skills): lo studente sarà capace di comunicare in forma scritta e orale i contenuti disciplinari dell’insegnamento, dimostrando capacità di comprensione e autonomia di giudizio. Sono infatti previste attività volte a facilitare il conseguimento di tali abilità, tra cui lo svolgimento di lavori di gruppo e la stesura di brevi relazioni per affinare la capacità di comunicazione scritta; interventi in aula, presentazione di lavori individuali e di gruppo attraverso strumenti multimediali e interattivi. 5. Capacità di apprendimento (learning skills): l’apprendimento dell’insegnamento è così favorito dal ricorso ad esperienze tratte da realtà aziendali, dal richiamo ai principali modelli interpretativi sviluppati dalla letteratura di marketing e dall’applicazione concreta di tali modelli ai casi aziendali. La predisposizione di lavori intermedi in piccoli gruppi favorisce il processo di apprendimento.

Learning Goals

The course aims to explain the key concepts of territorial marketing and governance of destinations. At the end of the course the students will be able to analyse and take decisions inherent the territorial development. In particular, the student will be familiar with concepts and techniques of the territorial marketing.

Metodi didattici

Il corso sarà erogato con modalità di didattica frontale, discussioni in aula, esercitazioni aventi ad oggetto casi studio, team working, prove in itinere dirette a verificare i risultati dell’apprendimento, seminari di professionisti di settore e manager. Tali specialisti arricchiscono il corso in ragione della loro esperienza e della loro professionalità poiché per una disciplina come il marketing management è necessario abbinare ad una preparazione teorica l'osservazione attiva della realtà. Non sono previste modalità di registrazione delle presenze alle lezioni poiché si ritiene che sia nell'interesse dello studente affiancare allo studio la frequenza alle lezioni, nonché la partecipazione alle varie attività proposte dal docente. Tuttavia, la partecipazione a seminari, il cui calendario sarà reso noto con un congruo anticipo, sarà opportunamente registrata.

Teaching Methods

Lessons on the topics of the syllabus, case study analysis and presentation by the students, project work. Talks of invited speakers (managers and academics).

Prerequisiti

Conoscenze di Marketing e di Statistica

Prerequisites

Marketing and Statistics competences

Verifiche dell'apprendimento

Prova scritta.

Assessment

The course will be concluded by a written examination.

Programma del Corso

Il corso di Marketing Territoriale intende favorire l’apprendimento dei seguenti aspetti: analisi dell’offerta, analisi della domanda, pianificazione delle attività di Marketing Territoriale, gestione delle politiche volte al miglioramento dell’attrattività e della competitività del territorio, definizione e progettazione di eventi, quali strumenti di promozione e di valorizzazione del territorio.

Course Syllabus

Territory as competitive system; key factors that influence territorial competitiveness; attractiveness of territory by firm perspective; principal actors of territorial marketing; development models and governance; Territorial development planning; product policy; positioning and branding policies; communication policy; service support to the investments; strategic plan for economic development.Territory as a tourist destination; destination marketing; territorial marketing and development plan; Case studies for promoting and developing an area.

Testi di riferimento: CAROLI M., Il Marketing Territoriale, FrancoAngeli, 2006 (tutti i capitoli). FRANCH M., Marketing delle destinazioni turistiche, McGraw-Hill, 2010 (capp. 2-3-4-5-6). Materiale didattico a cura dei docenti. Letture e altro materiale didattico utilizzato/suggerito nel corso delle lezioni su specifici argomenti oggetto di approfondimenti tematici.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: TINDARA ABBATE
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1SECS-P/08LEZ636CaratterizzanteLibera
2SECS-P/08ESE220CaratterizzanteLibera

Legenda
SEGMENTO: Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - TINDARA ABBATE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 09:30 11:00Dipartimento di Economia II piano, stanza 45 Via dei Verdi, 75 98122 Messina
Note:
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