Offerta Didattica

 

INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)

FONDAMENTI DI FISIOLOGIA UMANA

Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/09, MED/45, MED/49, FIS/07Base, CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600747400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il modulo di Fisiologia umana fornirà agli studenti gli strumenti e le conoscenze per comprendere il funzionamento del corpo umano integrando il livello cellulare, quello dei tessuti, degli organi e degli apparati. Inoltre, attraverso la revisione in un'ottica clinica di alcuni fondamenti di fisiologia umana, saranno forniti dei concetti da applicare nella pratica quotidiana in ambiente pediatrico. Il modulo di “Nutrienti e tecniche dietetiche” nel contesto del Corso Integrato di “Fondamenti di fisiologia umana” consentirà allo studente di comprendere e definire i bisogni nutrizionali di individui e comunità, per soddisfare i fabbisogni energetico-nutrizionali e garantire il corretto apporto di nutrienti per raggiungere e mantenere lo stato di buona salute. Sarà inoltre in grado di riconoscere le condizioni meritevoli di un intervento nutrizionale correttivo e comprendere le basi di una adeguata educazione nutrizionale. Il modulo di “Metodologia Clinica Infermieristica” nel contesto del Corso Integrato di “Fondamenti di fisiologia umana” consentirà allo studente di comprendere e sviluppare la corretta conoscenza di nursing pediatrico per prevedere l’analisi dei bisogni di salute del bambino nelle diverse fasce d’età pediatriche Il modulo di Fisica consente di comprendere I fenomeni alla base del funzionamento dell’organismo umano fornendo un supporto per comprensione della fisiologia e di conoscere I principi fisici alla base del funzionamento delle strumentazioni diagnostiche e terapeutiche utilizzate in ambiente sanitario

Learning Goals

The Human Physiology module will provide students with the tools and knowledge to understand the functioning of the human body by integrating the cellular level, that of the tissues, organs and systems. In addition, through the clinical review of some foundations of human physiology, concepts will be provided to be applied in daily practice in a pediatric environment. The module of "Clinical Nursing Methodology" in the context of the Integrated Course of "Fundamentals of human physiology" will allow the student to understand and develop the correct knowledge of pediatric nursing to predict the analysis of the health needs of the child in different age groups pediatric The Physics module allows you to understand the phenomena underlying the functioning of the human body by providing support for understanding physiology and to know the physical principles underlying the functioning of the diagnostic and therapeutic instruments used in the healthcare environment The module of “Nutrients and dietary Techniques ” in the context of the Integrated Course of “Fundamentals of Human Physiology” will enable the student to understand and define the nutritional needs of individuals and communities, to meet energy-nutritional needs and ensure the proper intake of nutrients to achieve and maintain good health. It will also be able to recognize the conditions worthy of corrective nutritional intervention and understand the basics of proper nutrition education.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula, o on line se necessario, con coinvolgimento degli studenti.

Teaching Methods

Lectures.

Prerequisiti

Conoscenze inerenti ai SSD previsti nei requisiti di ammissione riguardanti temi di cultura generale scientifica ed aspetti inerenti alle altre conoscenze e abilità richieste per l'accesso al CdS. Conoscenze di fisica acquisite nel percorso scolastico.

Prerequisites

Knowledge related to Scientific Disciplinary Fields included in the admission requirements concerning topics of general scientific culture and aspects related to other knowledge and skills required for access to Degree Course.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale integrato con voto finale media dei voti conseguiti nei singoli moduli. Il modulo di “Nutrienti e tecniche dietetiche” prevede un esame finale orale.

Assessment

Final oral examination.

Programma del Corso

Fisiologia: Concetto di omeostasi; visione integrata del funzionamento della cellula, del tessuto, dell'organo, dell'apparato e alla fine dell'intero individuo; concetti di risposta e di adattamento a nuove condizioni dell'ambiente interno o esterno. Introduzione e principi generali: Potenziale di membrana, Potenziale d'azione, Trasmissione sinaptica, La barriera emato-encefalica. Fisiologia del sistema nervoso. Fisiologia dell’apparato cardiovascolare. Fisiologia dell’apparato renale. Fisiologia dell’apparato respiratorio. Fisiologia dell’apparato digerente. Fisiologia della lattazione Scienze tecniche dietetiche applicate: Linee guida per la pianificazione dell’alimentazione e la promozione della salute. Screening e valutazione nutrizionale. Anamnesi alimentare. Misure antropometriche. Valutazione dei parametri biochimici. Valutazione dei fabbisogni nutrizionali. Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia per la popolazione italiana. La Dieta Mediterranea: studi epidemiologici ed interventi nutrizionali. Obiettivi e strategie per la prevenzione primaria delle patologie metaboliche, cronico-degenerative e dei tumori. Sovrappeso e obesità: prevenzione e cura. Metodologia clinica infermieristica: Linee guida per la pianificazione dei Bisogni Fondamentali, nozioni di fisiologia nelle diverse fasi dell’età pediatrica Fisica: I fondamenti e le finalità della Fisica Applicata alla Medicina. Meccanica dei sistemi rigidi: Cinematica. Dinamica. Statica. Meccanica dei Fluidi ed emodinamica. Termologia. Elettromagnetismo. Concetti generali sui fenomeni ondosi elettromagnetici e meccanici.

Course Syllabus

Guidelines for nutrition planning and health promotion. Screening and nutritional assessment. Food history. Anthropometric measurements. Evaluation of biochemical parameters. Evaluation of nutritional needs. Reference intake levels of nutrients and energy for the Italian population. The Mediterranean Diet: epidemiological studies and nutritional interventions. Objectives and strategies for the primary prevention of metabolic, chronic and degenerative diseases and cancer. Overweight and obesity: prevention and treatment. Physics: The foundations and purposes of Physics Applied to Medicine. Mechanics of rigid systems: Kinematics. Dynamic. Static. Fluid mechanics and hemodynamics. Termologia. Electromagnetism. General concepts on electromagnetic and mechanical wave phenomena.

Testi di riferimento: Fondamenti di Fisiologia Umana – di Lauralee Sherwood – PICCIN -Bucciante, Bernardi - Scienza dell’alimentazione e nutrizione clinica - Ed. Piccin -Debellis, Poli - Alimentazione, Nutrizione e salute – EdiSES -Dossier LG 2017_FULL 1.pdf https://sinu.it/larn/ Linee di ricerca Link: https://www.unime.it/it/dipartimenti/dimed/ricerca/ambiti-e-progetti File allegato: SCIENZE DELL’ALIMENTAZIONE E DEL BENESSERE DAI MECCANISMI DI AZIONE DELLE MOLECOLE BIOATTIVE ALLA PREVENZIONE E CURA DI PATOLOGIE CRONICO- DEGENERATIVE_ Resp. Scient. Prof. Herbert Marini.pdf Scannicchio, Giroletti – Elementi di Fisica Biomedica – EdiSES Scannicchio – Fisica Biomedica – EdiSES Ragozzino – Elementi di Fisica – EdiSES Miele, Pisanti – Introduzione alla Fisica – EdiSES Cannoli, Corazza – Elementi di Fisica – Società Editrice Esculapio Testi di Fisica Generale per le Scuole Superiori o di Fisica Applicata per Corsi di Laurea Universitari. Riviste medico- scientifiche del Settore

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FISIOLOGIA UMANA

Docente: SALVATORE ARENA
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1FISIOLOGIA UMANABIO/09LEZ225BaseObbligatoria

Legenda
SEGMENTO: Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - SALVATORE ARENA

Dato non disponibile

METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA

Docente: GAETANA GUERRIERA
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICAMED/45LEZ225CaratterizzanteObbligatoria

Legenda
SEGMENTO: Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - GAETANA GUERRIERA

Dato non disponibile

NUTRIENTI E TECNICHE DIETETICHE

Docente: HERBERT RYAN MARINI
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1NUTRIENTI E TECNICHE DIETETICHEMED/49LEZ112CaratterizzanteObbligatoria

Legenda
SEGMENTO: Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - HERBERT RYAN MARINI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 13:00Torre Biologica 5°piano AOU Policlinico "G. Martino", Messina; Tutorato/Ricevimento Studenti
Giovedì 12:00 13:00Torre Biologica 5°piano AOU Policlinico "G. Martino", Messina; Ricevimento Studenti
Note:

PRINCIPI FISICI DEI PROCESSI FISIOLOGICI

Docente: ELISA VENERA RUELLO
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1PRINCIPI FISICI DEI PROCESSI FISIOLOGICIFIS/07LEZ112BaseObbligatoria

Legenda
SEGMENTO: Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - ELISA VENERA RUELLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 13:00Policlinico universitario Torre Biologica (pad G) Ingresso G2 piano 0
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti