Offerta Didattica

L-LIN/05A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Promuovere la conoscenza per grandi linee dei movimenti culturali e letterari e degli scrittori spagnoli più rilevanti dal medioevo al XVII secolo, con particolare riguardo al teatro del Siglo de Oro di cui si offrirà un quadro dettagliato e ampio dei principali generi e si analizzeranno alcuni testi; offrire una visione del cinema spagnolo del periodo franchista e una messa a fuoco delle tecniche di trasposizione cinematografica di una forma comunicativa diversa come la teatrale.

Learning Goals

Fostering broad-based knowledge of the most relevant Spanish cultural and literary movements and writers from the Middle Ages to the 17th century, with particular regard to the theater of the Siglo de Oro which will offer a detailed and ample picture of the main genres and some texts will be analyzed. The course also aims to offer a vision of the Spanish cinema of the Franco period and a focus on the techniques of film transposition of a different communicative form such as the theatrical one.

Metodi didattici

Lezioni frontali; seminario di approfondimento; proiezione di film.

Teaching Methods

Frontal lesson; seminar; film screening.

Non è richiesta nessuna conoscenza specifica.

Prerequisites

No prerequisite requirer.

Verifiche dell'apprendimento

Modalità di verifica: la valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi(soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

Verification mode: the final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Il corso si propone di introdurre lo studente alle problematiche del teatro spagnolo dei Secoli dOro, approfondendo in particolare la figura di don Giovanni. Il corso si articola in due moduli; il primo modulo prevede: lettura e analisi della commedia di Tirso de Molina El burlador de Sevilla y convidado de piedra, opera a cui tradizionalmente si fa risalire tutto il filone dongiovannesco" e di Fuente Ovejuna di Lope de Vega ; il secondo si concentrerà sui numerosi adattamenti cinematografici spagnoli realizzati su don Giovanni.

Course Syllabus

The course aims to introduce the student to the problems of the Spanish theater of the Golden Ages, focusing in particular on the figure of Don Giovanni. The course is divided into two modules; the first module includes: reading and analysis of Tirso de Molina's comedy "El burlador de Sevilla y convidado de piedra", a work that is traditionally traced back to the whole "dongiovannesco" and "Fuente Ovejuna" by Lope de Vega; second will focus on the numerous Spanish film adaptations made on Don Giovanni.

Testi di riferimento: Carlos Alvar, José-Carlos Mainer, Rosa Navarro, Storia della letteratura spagnola. Vol. I: Il medioevo e lEtà doro, Einaudi, 2000; Jean Claude Seguin, Breve storia del cinema spagnolo, Lindau, 1998; Tirso de Molina Don Giovanni. Il beffatore di Siviglia e il convitato di pietra, Testo spagnolo a fronte (a cura di Alfonso DAgostino), Bur Rizzoli, 2011; Lope de Vega, Fuente Ovejuna. Testo spagnolo a fronte (edizione a cura di Francesco Tentori Montalto), Garzanti Libri, 2007. Altro materiale didattico di supporto sarà fornito in fotocopia dal docente durante il corso.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIA TERESA MORABITO
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1L-LIN/05LEZ848A scelta dello studenteLibera

SEGMENTO: Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - MARIA TERESA MORABITO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Dpartimento Cospecs via Concezione - primo piano stanza docente.
Note: