Offerta Didattica

 

SCIENZE COGNITIVE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE

ETOLOGIA COGNITIVA E COMUNICAZIONE ANIMALE

Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
VET/02Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Al termine del corso lo studente acquisisce: - i lineamenti storici del dibatto scientifico-culturale relativo alletologia classica e alletologia cognitiva e le nozioni fondamentali relative ai concetti di comunicazione, informazione, linguaggio e sistemi comunicativi; - le metodologie analitiche di ricerca nel campo delle neuroscienze e le metodologie analitiche di ricerca nello studio della comunicazione animale; - le competenze specifiche sui processi cognitivi degli animali (percezione, apprendimento, emozioni, memoria, comunicazione, consapevolezza, ecc.); - la conoscenza dellorigine evolutiva e adattiva dei sistemi emotivo-motivazionali, dei loro aspetti funzionali e della dinamica corpo/mente che ne consegue. - lautonomia di giudizio e la capacità critica di argomentare circa gli argomenti relativi alletologia cognitiva. - le competenze specifiche sulla comunicazione vocale e non vocale negli animali, sui più recenti progressi nello studio della semantica animale e sulle sue ripercussioni nello studio comparato dei processi cognitivi.

Learning Goals

At the end of the course the students will have knowledge of: - history of the debate between classical and cognitive ethology and basic concepts about communication, information, language and communicational systems; - methods used in current neuroscience research and basic concepts about communication, information, language and communicational systems;; - cognitive processes in animals (perception, learning, emotion, memory, communication, awareness, etc.); - the knowledge of the evolutionary and adaptive origin of the emotional-motivational systems, of their functional aspects and of the body / mind dynamics that follow; - capacity for autonomous judgment on subjects related to cognitive ethology; - specific competences on animal vocal and non-vocal communication, current advances in animal linguistics and related consequences on comparative studies about cognitive processes.

Metodi didattici

Lezioni frontali Dibattito in aula per ogni argomento trattato

Teaching Methods

frontal lectures debate on handled subjects

Prerequisiti

Nozioni di base di etologia, neuroscienze cognitive e linguistica.

Prerequisites

Basics in ethology, cognitive neuroscience and linguistics

Verifiche dell'apprendimento

E importante la partecipazione attiva alle lezioni tramite domande, interventi, proposte da parte degli studenti. La verifica dellapprendimento avverrà mediante esame finale orale in cui la preparazione dello studente viene valutata in trentesimi da una Commissione desame opportunamente istituita. Lesame si intende superato a partire da 18/30 (valore minimo) fino a 30/30 (valore massimo)

Assessment

Involvement in frontal lectures: questions and proposals performer by the students. The learning check will consist in a final oral examination. Students knowledge will be assessed by the examination board using a point system that goes from 18/30 (minimum grade) to 30/30 (maximum grade).

Programma del Corso

- LEtologia: breve storia di una scienza in evoluzione. - Un animale, un mondo: von Uexküll e il concetto di universo proprio. Dal filtraggio dellinformazione alle rappresentazioni mentali. - LApprendimento secondo il paradigma cognitivo. - La decisione comportamentale. Il concetto di motivazione. Il tempo interno e i ritmi biologici. Le componenti cognitive della preparazione allazione. - Lo studio comparato dei processi cognitivi: memoria ed emozione, ovvero ricordare e sentire. - Le rappresentazioni simboliche: lo spazio, il tempo. Comunicazione e linguaggio. - La coscienza. Consapevolezza, autoconsapevolezza, teoria della mente - Letologia cognitiva: sfide e prospettive di sintesi. - Comunicazione, informazione, linguaggio: definizioni e generalità. - I sistemi comunicativi. - Metodi di misurazione della comunicazione animale. - La comunicazione non vocale: elettrica, tattile, chimica, visiva. - La comunicazione vocale: il canto degli uccelli e le vocalizzazioni dei mammiferi. - Le radici animali del linguaggio. - Esiste una semantica animale? - Lo studio delle capacità linguistiche negli animali: categorie, processi cognitivi e coscienza.

Course Syllabus

- Ethology: brief history of an evolving science . - Animal and its environment: von Uexküll and the concept of subjective spatio-temporal worlds. From the objective reality to the perceptual bias. - Learning according to the cognitive standard. - Behavioral choice. The concept of motivation. Internal time and biological rhythms. Cognitive parts of the action preparation. - Comparative study on cognitive processes: memory and emotion, remembering and feeling. - Symbolic representation: space, time and animals. Communication and language. - Consciousness. Self-awareness and Theory of the Mind (ToM) - Cognitive Ethology: challenges and recap perspectives; - Communication, information, language: definitions particulars. - Communicational systems. - Animal communication measuring methods. - Non-vocal communication:, touch, vision, electric and chemical exchanges - Vocal communication: bird song and mammals vocalizations. - Origins of animal language. - There is a semantic animal ? - Study on animal language ability: categories, cognitive processes and awareness.

Testi di riferimento: Franz de Waal - Siamo così intelligenti da capire lintelligenza degli animali? Raffaello Cortina Editore 2016 Derek Danton, Le emozioni primordiali. Gli albori della coscienza, Bollati Boringhieri, Saggi. Alessandra Falzone. Evoluzionismo e Comunicazione. Nuove ipotesi sulla selezione naturale nei linguaggi animali e umani. Edizioni CORISCO. Materiale didattico integrativo reperibile Presso la Segreteria del Dipartimento COSPECS

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANNA ASSENZA
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1VET/02LEZ1272Affine/IntegrativaLibera

Legenda
SEGMENTO: Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - ANNA ASSENZA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 10:30 12:30Dipartimento COSPECS - Via Concezione - primo piano Stanza A325
Note: L'orario sara' modificato per il nuovo anno accademico. Si invitano i sig.ri studenti a contattare via mail (aassenza@unime.it) il docente che peraltro e' disponibile a ricevere anche in altri giorni.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti