Offerta Didattica

 

SCIENZE COGNITIVE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE

FILOSOFIA E PSICOLOGIA EVOLUZIONISTICA

Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/05CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare le nozioni di base della disciplina, conoscere e riuscire a esporre i principali argomenti a favore delle teorie e dei punti di vista presi in esame e saperli discuterli in maniera personale e critica. Conoscere le teorie evoluzionistiche al fine di saperne analizzare i quadri teorico-concettuali. Conoscere e analizzare le trasformazioni dei sistemi biologici, anche di quelli culturali, nel più ampio quadro del mutamento sociale complessivo animale ed umano. Interpretare, mediante la conoscenza delle funzioni mentali, sia il comportamento delluomo che degli altri animali.

Learning Goals

It is expected that the student is able to actively and critically participate to a conversation on the philosophy, theory of natural evolution, and science of mind. Know the evolutionary theories in order to learn about the theoretical-conceptual frameworks. Knowing and analyzing the transformations of biological systems, including cultural ones, in the broader framework of overall animal and human social change. Be able to interpret the behavior of man and other animals through knowledge of mental functions.

Metodi didattici

Lezioni frontali con uso di slides.

Teaching Methods

Lectures and seminars.

Prerequisiti

Capacità critica e riflessiva

Prerequisites

It is expected that the student is endowed with a wellformed linguistic competence.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale. Per sostenere l'esame si richiede, inoltre, la stesura di una tesina di non più di 5 pagine (circa 10.000 battute) su un argomento concordato. La tesina deve essere inserita inviata al seguente indirizzo mail dbruni@unime.it una settimana prima dell'appello a cui si è iscritti.

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30). Discussion of a paper (10.000 characters)

Programma del Corso

Il corso è diviso in due parti. La prima parte del corso riguarderà argomenti di carattere storico della psicologia evoluzionistica, come e quando inizia questa disciplina e i suoi autori più importanti attuali e del secolo scorso. La seconda parte, invece, seguirà gli sviluppi scientifici ed anche gli approfondimenti teorici e critici di questa disciplina.

Course Syllabus

Starting from the prophetic words that Charles Darwin writes in the final pages of The Origin of Species, the course aims to put in evidence the possible and fruitful relationship between psychology, philosophy and biology. Evolutionary psychology as well as being the place where these disciplines can communicate is a program of research that attempts to answer a series of questions on the functioning and the origins of his own mind.

Testi di riferimento: Programma da 8CFU a) I contenuti del corso (materiali usati nelle lezioni saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning). b) Bruni D, Psicologia evoluzionistica. Dal cervello del Pleistocene alla mente moderna, Carocci, Roma, 2017. c) Ferretti F., Alle origini del linguaggio umano. Il punto di vista evoluzionistico, Laterza, Roma, 2010. d) Gould S.J., Vrba E.S., Exaptation. Il bricolage dell'evoluzione, Bollati Boringhieri, Torino, 2013. e) Caruana F., Viola M., Come funzionano le emozioni, Il Mulino, Bologna, 2018. Programma da 6CFU a) I contenuti del corso (materiali usati nelle lezioni saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning). b) Bruni D, Psicologia evoluzionistica. Dal cervello del Pleistocene alla mente moderna, Carocci, Roma, 2017. c) Ferretti F., Alle origini del linguaggio umano. Il punto di vista evoluzionistico, Laterza, Roma, 2010. d) Caruana F., Viola M., Come funzionano le emozioni, Il Mulino, Bologna, 2018.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: DOMENICA BRUNI
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1M-FIL/05LEZ848CaratterizzanteLibera

Legenda
SEGMENTO: Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - DOMENICA BRUNI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Primo piano del Dipartimento di Scienze cognitive, Via Concezione, n.6
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti