Offerta Didattica

 

TECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOPROTESISTA)

SCIENZE NEUROPSICHIATRICHE

Classe di corso: L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/39, MED/26, MED/25CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
5500303000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi formativi dell'unità didattica sono mirati alla formazione dello studente afferente al corso mediante il raggiungimento di una solida conoscenza dei meccanismi neurofisiologici del processo uditivo, dell'equilibrio, della postura, dell'articolazione, espressione e comprensione del liguaggio. Saranno approfondite le patologie neurologiche e psichiatriche associate ad alterazioni di tali sistemi e particolare attenzione sarà indirizzata agli aspetti neuropatologici e psicologici dell'espressione e comprensione del linguaggio con riferimento alle principali sindromi (demenze degenerative e vascolari, encefalopatie tossiche, psicosi, nevrosi). Sarà data inoltre attenzione ai disordini della maturazione, espressione e comprensione del linguaggio nella fase dell'età evolutiva, Il corso ha inoltre l' obiettivo di approfondire alcune tematiche di interesse neuropsichiatrico quali i disturbi comportamentali e cognitivi, i Disturbi specifici dellapprendimento, i Disturbi dellattenzione e dellattività, i Disturbi dello Spettro Autistico, lEpilessia e le Paralisi Cerebrali Infantili. Per tutti i disturbi si descriveranno i percorsi diagnostici e le comorbidità , si discuterà la prognosi e si tracceranno le linee guida per il recupero, in termini di progetto terapeutico multimodale e multidisciplinare. PROGRAMMA Esame funzionale del sistema nervoso in condizioni normali e patologiche Atrofie muscolari spinali Le neuropatie periferiche genetiche ed acquisite Malattie della giunzione neuromuscolare (sindromi miasteniche congenite e miastenia gravis) Malattie muscolari genetiche (miopatie congenite, distrofie muscolari: cingoli, Duchenne, Becker, facioscapoloomerale, distrofie miotoniche) Malattie muscolari acquisite: polimiosite, dermatomiosite La Disabilità intellettiva I Disturbi dello Spettro Autistico I Disturbi Specifici di Apprendimento Il Disturbo da deficit di attenzione/iperattività Le Paralisi Cerebrali Infantili L' Epilessia

Learning Goals

The educational objectives of the course are aimed at training the student by achieving a solid understanding of the neurophysiological mechanisms of auditory processing, balance, posture, verbal expression and understanding. Will be explored the neurological and psychiatric disorders associated with alterations of these systems and special attention will be addressed to the neuropathological and psychological basis of verbal expression and understanding in relation to major neurological and psychiatric syndromes ( degenerative and vascular dementias, toxic encephalopathy , psychosis, neurosis) . Child and adolescence Neuropsychiatry: The course aims to explore some topics of interest such as behavioral and cognitive disorders, specific learning disorders, attention deficit and hyperactivity disorder, autism spectrum disorder. epilepsy and cerebral palsy. For all disorders will be described the diagnostic pathways and comorbidities, the prognosis will be discussed and the treatment guidelines will be drawn up in terms of multimodal and multidisciplinary therapeutic design. PROGRAM Neurological examination in physiological and pathological conditions Spinal muscular atrophies Peripheral neuropathies Neuromuscular junction disorders Myopathies and muscular dystrophies Inflammatory myopathies Intellectual Disability Autistic Spectrum Disorders Specific Learning Disorders Attention / hyperactivity and behavioral disorder Epilepsy Cerebral palsy

Metodi didattici

Saranno eseguite lezioni frontali con sistemi audiovisivi esplicativi relativamente agli argomenti trattati; saranno inoltre eseguite alcune lezioni a piccoli gruppi di attività didattica integrata, in presenza del paziente, negli ambulatori di neurologia, neuropsicologia e psichiatria.

Teaching Methods

Will be performed lectures with audiovisual explanatory concerning the subject matter; will also proveded some lessons in the presence of the patient in the outpatient neurology , neuropsychology and psychiatry

Prerequisiti

Prerequisiti sono rappresentati da una valida e diffusa conoscenza da parte dello studente di concrete basi di anamotomia funzionale del sistema nervoso centrale e periferico, con particolare riferimento alle vie di senso ed all'anatomia dei nervi cranici. La parte preliminare del corso è mirata alla verifica della conoscenza delle nozioni di anatomia funzionale del sistema nervoso centrale e periferico da parte dello studente ed all'eventuale integrazione.

Prerequisites

Prerequisites are represented by a valid and diffuse knowledge of the functional anatomy of the central and peripheral nervous system , with particular reference to sens-organ ways and cranial nerves The preliminary part of the course is aimed at verifying the student's knowledge of the functional anatomy of the central and peripheral nervous system and its possible integration.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà espletata mediante due incontri, alla fine del ciclo delle lezioni, con somministrazione di domande e questionari, riguardandi gli argomenti trattati a lezione.

Assessment

Assessment will be carried out through two meetings at the end of the lessons , with the administration of questions and questionnaires about the topics covered

Programma del Corso

I contenuti del corso, relativamente all'attività didattica di scienze neuropsichiatriche, riguardano fondamentalmente lo studio delle principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico che portano ad alterazioni del sistema uditivo, dell'equlibrio e dell'espressione verbale. Una parte rilevante del corso è inoltre mirata alle malattie della fase evolutiva con difficoltà di espressione e comprensione del linguaggio (ritardo psico-motorio, disturbi dell'attenzione, dello spettro autistico) ed alle problematiche di carattere psichiatrico (disturbi dela sfera affettiva, psicosi, disturbi d'ansia)

Course Syllabus

The course content is related to the study of the major diseases of the central and peripheral nervous system leading to alterations of the auditory system, balance and verbal expression. A relevant part of the course is also aimed at diseases of the developmental age with difficulties in expressing and understanding language (psycho-motor delay, attention disorders, autism) and at psychiatric problems (affective disorders, psychoses, anxiety disorders)

Testi di riferimento: Neurologia Clinica - Autori: Battistin, Angelini Editore: Esculapio, Anno: II 2014 Libro di testo consigliato: Neuropsichiatria Infantile Roberto Militerni Idelson-Gnocchi 2011.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Docente: EVA GERMANO'
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1NEUROPSICHIATRIA INFANTILEMED/39LEZ16CaratterizzanteObbligatoria

Legenda
SEGMENTO: Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - EVA GERMANO'

Dato non disponibile

NEUROLOGIA

Docente: CARMELO RODOLICO
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1NEUROLOGIAMED/26LEZ318CaratterizzanteObbligatoria

Legenda
SEGMENTO: Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - CARMELO RODOLICO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 14:00UOC di Neurologia e Malattie Neuromuscolari, Pad. E, II piano - AOU "G. Martino" Via C. Valeria - Messina
Giovedì 12:00 14:00UOC di Neurologia e Malattie Neuromuscolari, Pad. E, II piano - AOU "G. Martino" Via C. Valeria - Messina
Note:

PSICHIATRIA

Docente: MARIA ROSARIA ANNA MUSCATELLO
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1PSICHIATRIAMED/25LEZ16CaratterizzanteObbligatoria

Legenda
SEGMENTO: Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - MARIA ROSARIA ANNA MUSCATELLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 12:30padiglione A studio del docente
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti