Offerta Didattica

 

TECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOPROTESISTA)

SCIENZE BIOCHIMICHE E FISIOPATOLOGICHE

Classe di corso: L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/04, BIO/09, BIO/10BaseObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso integrato ha lo scopo di far conoscere i fondamenti della fisiologia cellulare, le funzioni essenziali dei vari sistemi ed apparati del corpo umano, la chimica dei processi vitali, inclusa la comprensione della biologia cellulare e molecolare ed avere conoscenza dei principali metabolismi, gli agenti lesivi e i meccanismi utilizzati da essi per indurre alterazioni dello stato di salute, e, quindi, dell'equilibrio omeostatico,inducendo nell'organismo lo stato di malattia.

Learning Goals

the purpose of the integrated course is to introduce the fundamentals of cellular physiology, the essential functions of the various systems and systems of the human body, the chemistry of life processes (including the understanding of cellular and molecular biology) and the main metabolisms, the harmful agents and mechanisms used by them for inducing the state of health alterations, and, therefore, homeostatic balance, inducing the state of disease in the body.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods

Frontal lessons

Prerequisiti

Conoscenze di base di biologia, anatomia, fisica e chimica

Prerequisites

Basic knowledge on human biology, anatomy,chemistry and physics.

Verifiche dell'apprendimento

Continue verifiche al termine delle lezioni ed esame orale a fine corso. Voto espresso in trentesimi

Assessment

Continuous assessment at the end of each lesson. The final evaluation is carried out using an oral examination. Oral examination at the same time to the other forms of the C.I. The evaluation is performed in thirty

Programma del Corso

Fisiologia della cellula: membrana cellulare, proteine di membrana, diffusione e osmosi, trasporto attivo e passivo, proprietà dei canali ionici. Origine del potenziale di membrana: gradiente elettrico e gradiente chimico, potenziale di equilibrio ed equazione di Nerst, potenziale di riposo della membrana, canali attivi e potenziale di azione.Trasmissione Nervosa: Cellule del sistema nervoso: neuroni e cellule della glia, propagazione degli impulsi nervosi, sinapsi elettriche e chimiche, integrazione sinaptica, potenziali graduati postsinaptici, neurotrasmettitori, concetto di recettori ionotropi e metabotropi.Organizzazione del Sistema Nervoso Centrale: Classificazione fisiologica dei neuroni, la barriera ematoencefalica, cenni sul tronco encefalico, cervelletto e diencefalo, midollo spinale, vie afferenti ed efferenti, arco riflesso. Orecchio: Trasmissione dello stimolo sonoro nellorecchio esterno e medio, traduzione dello stimolo sonoro nellorecchio interno, Anatomia funzionale della coclea, cellule cigliate, organo del Corti e traduzione meccanoelettrica, amplificazione del segnale.Apparato vestibolare: Anatomia del sistema vestibolare, gli organi otolitici -utriculo sacculo e canali semicircolari, Lapparato di meccanotrasduzione. Organizzazione del Sistema Nervoso Periferico: I sistemi sensoriali, concetto di unità sensoriale, recettori tonici e fasici, meccanorecettori, termocettori, propriocettori e nocicettori. La modulazione del dolore. Il fuso neuromuscolare e lorgano tendineo del Golgi. I riflessi spinali. Sistema nervoso autonomo: differenze anatomiche e funzionali tra le divisioni ortosimpatica e parasimpatica, recettori e neurotrasmettitori .Sistema nervoso somatico e contrazione muscolare: classificazione dei muscoli, la giunzione neuromuscolare, potenziale di placca, struttura del muscolo scheletrico, il sarcomero, meccanismo di accoppiamento eccitazione-contrazione, fonti di ATP.Apparato cardiovascolare: Proprietà del miocardio, origine e propagazione dellimpulso, controllo nervoso del cuore, meccanocettori cardiaci. Eventi meccanici acustici ed elettrici del ciclo cardiaco, le valvole cardiache, legge di Frank-Starling. Funzioni del sistema arterioso, pressione arteriosa e sua misurazione, compliance arteriosa, microcircolo e scambi capillari, funzione del sistema linfatico, vene e ritorno venoso, effetto della gravità.Regolazione del bilancio idrico-salino: funzioni e struttura dei reni, il nefrone, apparato juxtaglomerulare, processi di formazione dellurina, gradienti pressori per la filtrazione, funzioni del tubulo renale, meccanismi di riassorbimento nel tubulo prossimale, ansa di Henle e moltiplicazione in controcorrente, vasa recta, tubulo distale, ormone antidiuretico, riassorbimento dellacqua e ruolo delle acquaporine. Valutazione della funzionalità renale, clearance plasmatica renale, sistema renina-angiotensina-aldosterone. Apparato respiratorio. Funzioni del sistema respiratorio, ventilazione polmonare, pressioni polmonari, compliance polmonare. Spirometria, scambio dei gas, trasporto dei gas nel sangue, controllo nervoso della respirazione

Course Syllabus

Physiology:. functions of the cell membrane; Tansport mechanisms through the plasmamembrane. Simple and facilitaded diffusion. Carrier proteins. Generation of resting membrane potential. Electrical and chemical gradient. The membrane potential. The neurons. Graduate potentials. Spatial and temporal summation. The action potentials. Chemical and electric synapses. Neurotransmitters. Metabotropic and ionotropic receptors. Central and peripheral nervous system organization. Spinal cord and the Brain. Afferent and efferent neurons function. Reflex arc. Sensory system: senses and receptors, mechanoreceptors, nociception, proprioceptors Sense of balance or equilibrioception, and thermoception. Autonomic and somatic nervous system, parasympathetic vs sympathetic nervous system. Transmission of sound in the outer ear and middle translation of the sound in the inner ear, Functional Anatomy of the cochlea, hair cells, organ of Corti, amplification of signal .Anatomy of vestibular system, utriculo, sacculo and semicircular channels. General overview of the cardiovascular system. Relationship between blood flow, pressure and vascular resistance. Exchanges between capillaries and interstitial liquid. The lymphatic system. The cardiac cycle Heart structure. Structure and functions of the atrio-ventricular and semilunar valves. Hystologic and functional characteristics of the contractile myocardium. Action potential in the contractile myocardium. The respiratory system. Respiratory mechanism and respiratory muscles. Changes in the air composition during its passage through the superior airways and in the alveoli. Gas exchanges between alveoli and blood and between blood and tissues. Transport of O2 e CO2. Nervous breathing control. The kidney. The nephron: vascular e tubular elements. Glomerulus and Bowman's capsule. kidney tubule function: Proximal tubule, Loop of Henle, Distal convoluted tubule, filtration and reabsorption; The role of aldosterone and of ADH. The renin-angiotensin-aldosterone system.

Testi di riferimento: Lauralee Sherwood, Fondamenti di fisiologia umana, Ed. Piccin Widmaier-Raff Vander FISIOLOGIA Casa Editrice Ambrosiana D.U. Silverthorn Fisiologia Un approccio integrato Ed. Pearson Approfondimenti: Dale Purves , Neuroscienze Ed. Zanichelli Eric R. Kandel, Principi di neuroscienze, Ed. CEA Casa Editrice Ambrosiana
Lingua dell'insegnamento: ITALIANO

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PATOLOGIA GENERALE

Docente: VALERIA TIGANO
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1PATOLOGIA GENERALEMED/04LEZ212BaseObbligatoria

Legenda
SEGMENTO: Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - VALERIA TIGANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 12:30 14:00U.O.C. di Allergologia e Immunologia Clinica,Policlinico Universitario " G. Martino ",Pad H , piano 2°. Recapiti : 090/2217076 o 3407485440 .
Martedì 12:30 14:00U.O.C. di Allergologia e Immunologia Clinica , Policlinico Universitario " G. Martino " ,Pad H ,piano 2°
Mercoledì 12:30 14:00U.O.C. di Allergologia e Immunologia Clinica , Policlinico Universitario " G. Martino " ,Pad H ,piano 2°
Note: E' possibile richiedere assistenza anche in orari diversi contattando il docente ai recapiti indicati ,e prenotando un incontro.

FISIOLOGIA

Docente: LARA TANIA COSTA
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1FISIOLOGIABIO/09LEZ212BaseObbligatoria

Legenda
SEGMENTO: Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - LARA TANIA COSTA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 11:00Padiglione Torre Biologica V piano prenotazione all'indirizzo e-mail lcosta@unime.it
Note: prenotazione all'indirizzo e-mail lcosta@unime.it

BIOCHIMICA

Docente: GIUSEPPE MAURIZIO CAMPO
NNomeSSDTipoCFUORETAFFrequenza
1BIOCHIMICABIO/10LEZ212BaseObbligatoria

Legenda
SEGMENTO: Tutte le unità didattiche sono composte da almeno un segmento
TIPO:LEZ - lezione, ESE - esercitazione, LAB - laboratorio

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE MAURIZIO CAMPO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:00 12:00Torre Biologica 5° piano - Lato Fisiologia
Giovedì 09:00 12:00Torre Biologica 5° piano - Lato Fisiologia
Note: Appuntamento personale via e-mail gcampo@unime.it
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