Offerta Didattica

INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

BASI MORFOLOGICHE DELLA VITA

Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/16BaseObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
5200252500
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

l C.I. di Basi Morfologiche della Vita si propone il compito di fornire allo studente del CdL in Infermieristica le conoscenze di base propedeutiche allo studio delle discipline cliniche necessarie per garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche. I moduli di Anatomia Umana e Fisiologia indirizzano gli studenti alle conoscenze morfologiche e funzionali degli apparati e sistemi del corpo umano:in particolare l'insegnamento di Anatomia Umana si prefigge lo scopo di fornire le basi per la conoscenza della struttura dei vari organi, dei tessuti e dei parenchimi che li costituiscono, della terminologia anatomica di base,la posizione e i loro rapporti , in relazione agli aspetti funzionali; l'obiettivo dell'insegnamento di Fisiologia è quello di fornire le informazioni necessarie per comprendere meccanismi di funzionamento dei diversi organi ed apparati del corpo umano , nonché del loro controllo da parte del Sistema Nervoso Centrale e Autonomo e del sistema endocrino. L'insegnamento di Fisica Applicata permette di acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per applicare i principi fisici con adeguata professionalità in ambito sanitario.

Learning Goals

The C.I. of Morphological Bases of Life the task of providing the CdL student in Nursing with the basic knowledge preparatory to the study of the clinical disciplines necessary to ensure the correct application of diagnostic-therapeutic prescriptions is proposed. The modules of Human Anatomy and Physiology direct students to the morphological and functional knowledge of the systems and systems of the human body: in particular, the teaching of Human Anatomy aims to provide the basis for the knowledge of the structure of the various organs, tissues and of the parenchymata that constitute them, of the basic anatomical terminology, the position and their relationships, in relation to the functional aspects; The objective of the teaching of Physiology is to provide the information necessary to understand the functioning mechanisms of the different organs and systems of the human body, as well as their control by the Central and Autonomous Nervous System and the endocrine system. The teaching of Applied Physics allows to acquire the knowledge, skills and competences necessary to apply the physical principles with adequate professionalism in the health field.

Metodi didattici

L'attività didattica si svolge in aula mediante lezioni frontali con l'ausilio di diapositive e filmati esplicativi. Nel corso delle lezione, a discrezione del docente, possono essere previste verifiche sotto forma di test.

Teaching Methods

The teaching activity takes place in the classroom through lectures with the help of slides and explanatory films. During the lesson, at the discretion of the teacher, tests can be provided in the form of tests.

Prerequisiti

Lo studente dovrà possedere adeguate conoscenze di Biochimica, Biologia applicata, Istologia ed embriologia. Pertanto, dovrà rispettare le propedeuticità previste dal CdS in Infermieristica

Prerequisites

The student must have adequate knowledge of biochemistry, applied biology, histology and embryology. Therefore, it must respect the preparatory requirements of the CdS in Nursing