Offerta Didattica

INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

METODOLOGIE DI INTERVENTO NELLE COMUNITA'

Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/25CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il Corso Integrato ha lo scopo di fornire le nozioni concettuali e di metodo che sono costitutive della scienza psichiatrica e di fornire conoscenze che permettano adeguati inquadramenti delle categorie diagnostiche, cliniche e prognostiche delle malattie psichiatriche delletà giovanile, adulta e avanzata, dei disturbi di personalità, e degli indirizzi di gestione clinica e di presa in carico. Conoscenza della classe di appartenenza, del meccanismo dazione, delle indicazioni e dellimpiego clinico degli psicofarmaci. Conoscenza delle terapie non farmacologiche: interventi psicoterapeutici e i modelli teorici di riferimento. Il corso comprende le premesse teoriche, culturali e metodologiche della pedagogia speciale; le distinzioni dei concetti e dei termini fra deficit ed handicap, le logiche delle buone prassi, le reti sociali e istituzionali e i riferimenti metodologici per impostare comunicazioni, interventi e progetti; i principali sistemi di classificazione promossi dall'OMS per la costruzione delle relazioni d'aiuto e degli interventi, educativi e sociali, rapportandosi alla persona con disabilità e al suo contesto di appartenenza; le caratteristiche della relazione di aiuto; le competenze comunicative e relazionali delloperatore sanitario; le problematiche psico-educative tipiche della professione infermieristica in relazione ai principali servizi di assistenza e cura.

Learning Goals

The Course has the aim to provide theoretical and methodological issues in the field of Psychiatry, and to offer knowledge about categorical and dimensional diagnostic criteria, clinical presentations, and outcome of psychiatric disorders in juveniles, adults, and old-age populations. Within the field of mental disorders, will be also treated personality disorders. Students must obtain knowledge about psychopharmacologic drugs, including their classes, mechanisms of actions, indications, clinical use, and side-effects. Students must also obtain knowledge about non-pharmacological treatments, such as psychotherapies techniques and theoretical models. The teaching program also includes notions on basic knowledge of the discipline, functional to nursing process. After completing the course the student should know: the theoretical cultural and methodological principles of special education; the different concepts of deficits and disability, the logic of good practices, social and institutional networks and methodological aspects to start projects; the main classification systems promoted by WHO to build the helping relationships and interventions, educational and social, relating to patients and its original context; the characteristics of helping relationship; communication and interpersonal skills of the health care; the typical psycho-educational problems of the nursing profession in relation to major assistance and care services.

Metodi didattici

lezioni frontali; e-.learning; seminari; discussione di casi clinici

Teaching Methods

frontal lessons; e-learning; seminars; clinical cases

Prerequisiti

Lo studente deve possedere buone abilità di lettura e comprensione del testo e conoscenze base di psicologia generale e clinica, conoscenze di base di neurobiologia, neurochimica e di anatomofisiologia del Sistema Nervoso Centrale.

Prerequisites

The student must have good reading and text comprehension skills and basic knowledge of General Psychology and Clinical Psychology. Basic knowledge of neurobiology, neurochemistry, anatomy and physiology of the Central Nervous System.

Verifiche dell'apprendimento

esame orale; esame scritto; verifiche

Assessment

oral and written examination