Offerta Didattica

BIO/09, CHIM/10CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il modulo di Fisiologia Umana (CI di Fisiologia Umana e Chimica degli Alimenti) consentirà allo studente di conoscere le modalità di funzionamento dei diversi organi, la loro integrazione dinamica in apparati ed i meccanismi generali di controllo in condizioni normali. Le lezioni di didattica frontale verranno integrate da un ciclo di esercitazioni pratiche (gli argomenti trattati sono indicati in corsivo) utili per applicare i principi fisiologici in campo biotecnologico.

Learning Goals

Knowledge of the functioning modalities of different organs, their dynamic integration, and general control mechanisms in normal conditions. Classroom lectures will be integrated with laboratory activities to fully explain the applicative relationship between human physiology and biotechnology.

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività di laboratorio.

Teaching Methods

Classroom lectures and laboratory activities.

Propedeuticità previste dal Piano di studi.

Prerequisites

Preparatory courses required by the study plan.

Verifiche dell'apprendimento

Il modulo di Fisiologia Umana, nel contesto del CI di Fisiologia Umana e Chimica degli Alimenti, prevede un esame finale orale.

Assessment

Final oral examination.

Programma del Corso

Omeostasi, allostasi. Liquidi corporei, bioimpedenziometria. Fisiologia del sistema nervoso. Sistema nervoso centrale, periferico ed autonomo: generalità. Proprietà dei tessuti eccitabili, potenziale di azione. Neurone, sinapsi, conduzione nervosa, recettori, midollo spinale ed attività riflessa, tronco encefalico, cervello, cervelletto. Trasmissione neuromuscolare e contrazione muscolare. Fisiologia del sistema endocrino. Ormoni: proprietà e meccanismi di azione. Asse ipotalamo-ipofisi, epifisi, tiroide, paratiroidi, timo, pancreas endocrino, ghiandole surrenali, gonadi, placenta, rene endocrino. Fisiologia dell'apparato respiratorio. Meccanica respiratoria, spirometria. Scambi gassosi, trasporto dei gas, regolazione chimica e nervosa della respirazione. Fisiologia dell'apparato cardiovascolare. Il sangue: composizione e funzioni. Proprietà funzionali del miocardio. Elettrocardiografia. Ciclo cardiaco, toni cardiaci, pressione arteriosa e sfigmomanometria. Emodinamica. Scambi capillari. Ritorno venoso. Controllo nervoso ed umorale dell'apparato cardiovascolare. Fisiologia dell'apparato digerente. Bocca, esofago, stomaco, pancreas, fegato e vie biliari, intestino tenue e crasso: funzioni, controllo nervoso ed umorale. Fisiologia della nutrizione: aspetti applicativi. Termoregolazione. Metabolismo basale, metabolimetria. Fisiologia dell'apparato uropoietico. Rene: meccanismi di ultrafiltrazione, riassorbimento e secrezione. Equilibrio acido-base. Composizione e caratteristiche dell'urina.

Course Syllabus

Homeostasis, allostasis. Body fluids, bioelectrical impedance analysis. Physiology of the nervous system. Central nervous system, peripheral nervous system, autonomic nervous system: general organization. Properties of excitable tissue, action potential. Neuron, synapsis, nerve conduction, receptors, spinal cord and reflex action, brainstem, brain, cerebellum. Basic principles of neuromuscular transmission and muscle contraction. Physiology of the endocrine system. Hormones: properties and action mechanism. Hypothalamus-pituitary axis, pineal gland, thyroid, parathyroid, thymus, endocrine pancreas, adrenal glands, gonads, placenta, kidney endocrine functions. Physiology of the respiratory system. Respiratory mechanics and spirometry. Hematosis and gas transport, nervous and chemical regulation of respiration. Physiology of the cardiovascular system. Composition and function of blood. Functional properties of the heart. Electrocardiography. Cardiac cycle, heart sounds, arterial blood pressure and its measurement. Vascular hemodynamics. Capillary fluid exchange. Venous return. Neural and humoral control of the cardiovascular system. Physiology of the digestive system. Mouth, esophagus, stomach, pancreas, liver and bile ducts, small and large intestine: functions, nervous and humoral control. Physiology of nutrition: applications. Thermoregulation. Basal metabolism and metabolism analysis. Physiology of the uropoietic system. Kidney: mechanisms of ultrafiltration, reabsorption and secretion. Acid-base balance. Composition and characteristics of urine.

Testi di riferimento: Stanfield - Fisiologia - EdiSES Silverthorn - Fisiologia Umana. Un approccio integrato - Ed. Pearson Hall - Guyton e Hall - Fisiologia Medica - Edra, Ed. XIII/2017

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FISIOLOGIA UMANA

Docente: HERBERT RYAN MARINI