Offerta Didattica

 

LETTERE

STORIA DELLE RELIGIONI

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/06, BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscere e comprendere, alla luce del metodo storico-comparativo, i fenomeni religiosi (con particolare attenzione al mondo classico e al Mediterraneo antico), acquisire la capacità di inquadrarli nei rispettivi contesti storico-culturali, politici e sociali e di collocarli all’interno di tipologie storiche, individuando le reciproche connessioni. Acquisire i principali strumenti teorici e metodologici propri dello studio storico-comparativo delle religioni.

Learning Goals

Know and understand, through the historical-comparative method, religious phenomena (with particular attention to the classical world and the ancient Mediterranean world), acquire the ability to frame it in the historical, cultural, political and social contexts and place it within historical typologies, identifying the reciprocal connections. Acquire the main theoretical and methodogical tools of the historical-comparative study of religions.

Metodi didattici

Lezione frontale.

Teaching Methods

Lecture.

Prerequisiti

Adeguate conoscenze storiche e buona formazione culturale.

Prerequisites

Adequate historical knowledge and appropriate cultural training.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale basato su ampi quesiti, di regola tre, tratti da una lista predefinita.

Assessment

Learning will be verified through oral examination based on broad questions, usually three, drawn from a published list.

Programma del Corso

Monoteismo vs. politeismo: monoteismi e testi sacri; oligoteismo greco ed enoteismo egizio. a) Monoteismi a confronto. b) Bibbia ebraica e cristiana, altri testi sacri. c) Oligoteismo greco ed enoteismo egizio.

Course Syllabus

Monotheism vs. polytheism: monotheisms and sacred texts; Greek oligotheism and Egyptian henotheism.

Testi di riferimento: F. Mora, Monoteismi a confronto, Charleston 2017, ISBN 978-1979934435 F. Mora, Testi sacri a confronto, II edizione ampliata, Charleston 2017, ISBN 978-1502914842 F. Mora, Dei feste sacerdoti, II edizione ampliata, Charlerston 2017, ISBN 9781979922364

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FABIO MORA

Orario di Ricevimento - FABIO MORA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 12:00
Note: solo su appuntamento
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