Offerta Didattica

 

LETTERE

STORIA DEL CRISTIANESIMO

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/07, BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo formativo della "Storia del cristianesimo" è quello di presentare allo studente con metodo rigorosamente storicistico, prescindendo cioè da qualsiasi condizionamento teologico o confessionale, l'evolversi della religione cristiana dalle origini all'età contemporanea.

Learning Goals

The educational goal of the "History of Christianity" is to present the student with a strictly Historical method the evolution of the Christian religion from its origins to the contemporary age.

Metodi didattici

La didattica sarà impostata attivando oltre alle lezioni frontali- esercitazioni e seminari che coinvolgano e motivino gli studenti. Sarà utilizzata inoltre la tecnica delle-learning e del circle time.

Teaching Methods

Teaching will be set up by activating - in addition to lectures - exercises and seminars that involve and motivate students. The technique of e-learning and circle time will also be used.

Prerequisiti

Basilari conoscenze storico-religiose dallantichità ai giorni nostri maturate in un corso quinquennale di scuola secondaria superiore.

Prerequisites

Basic historical-religious knowledge from antiquity to the present.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale finalizzato alla verifica dellapprendimento da parte degli studenti degli argomenti oggetto del corso, nonché della loro capacità espositiva. Saranno previste e concordate con gli studenti verifiche di apprendimento in itinere.

Assessment

Oral interview aimed at verifying students' learning of the topics covered by the course, as well as their exhibition capacity. In-course learning checks will be planned and agreed with the students.

Programma del Corso

Il programma sarà impostato sull'approfondimento, dal punto di vista storico-religioso ed in riferimento al dibattito scientifico più recente, di alcune problematiche caratterizzanti il cristianesimo antico (le sue matrici giudaiche; il problema del Gesù storico; i rapporti con limpero romano e la cultura classica; le più importanti figure dei Padri della Chiesa), il cristianesimo medievale (dissensi ereticali; movimenti monastici), il cristianesimo moderno e contemporaneo (Riforma protestante; Concilio di Trento e Controriforma cattolica; il cristianesimo intransigente: Pio IX; la Modernità; il Modernismo; il Magistero Pontificio di Giovanni XXIII e di Paolo VI; il Concilio Vaticano II; il Magistero Pontificio di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI).

Course Syllabus

The program will focus on deepening, from a historical-religious point of view and in reference to the most recent scientific debate, some of the problems that characterize ancient Christianity (its Jewish matrices; the problem of the "historical Jesus"; relations with the Roman empire and classical culture, the most important figures of the Church Fathers), medieval Christianity (heretical disagreements, monastic movements), modern and contemporary Christianity (Protestant Reformation; Council of Trent and Catholic Counter-Reformation; intransigent Christianity: Pius IX Modernity, Modernism, the Pontifical Magisterium of John XXIII and of Paul VI, the Second Vatican Council, the Pontifical Magisterium of John Paul II and Benedict XVI.

Testi di riferimento: 1. Romano PENNA, Le origini del cristianesimo. Una guida, Carocci, Roma, 2018. Capp. 3-4-5-6. 2. Gian Luca POTESTA- Giovanni VIAN, Storia del cristianesimo, il Mulino, Bologna 2014 (Nuova Edizione)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIANGELA MONACA

Orario di Ricevimento - MARIANGELA MONACA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:00 10:30Oltre l'orario è possibile contattare giornalmente la professoressa su TEAMS, via mail mamonaca@unime.it, via Skype: live:.cid.ea098f8ae1405d5c / . Si consiglia di concordare un appuntamento.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti